Con l’inizio delle attività scolastiche e accademiche sono ripresi anche gli impegni dell’associazione di promozione sociale intitolata a padre Marin Mersenne, il teologo e scienziato francese (1588-1648) dell’Ordine di Minimi di san Francesco di Paola, che fu appellato da Cartesio «segretario dell’Europa sapiente».
E proprio come Cartesio scelse padre Mersenne come revisore delle proprie opere, l’associazione a lui intitolata, con sede presso la splendida Basilica di san Francesco di Paola in piazza del Plebiscito a Napoli, ha scelto questo Frate Minimo per promuovere «la diffusione della cultura di carattere storico-filosofico-religioso, con particolare attenzione alla ricerca relativa al filone archeologico, culturale e turistico moderno». Ma non manca tanta attenzione alla scienza e soprattutto al rapporto tra scienza e fede, come si evince dal ricco programma dei prossimi mesi.
Tra gli eventi, spicca il ciclo di seminari capresi di formazione bioetico-sociale, in programma sull’isola azzurra, incentrati sui principali temi dell’attualità etico-sociale e svolti da esperti di fama internazionale, ma proposti al pubblico dei cultori e degli interessati in maniera semplice e accattivante.
Nell’ambito della rassegna, il 10 Novembre 2019 è previsto l’incontro Come uscire consapevolmente dalla vita? Disposizioni anticipate di trattamento e suicidio assistito tra norme, etica e società, mentre a marzo 2020 si discuterà de La vita è nelle nostre mani? La gestione consapevole della vita umana dall’inizio alla fine. In aprile, invece, sarà la volta della bioetica ambientale con un incontro intitolato Salviamo il pianeta. Infine, a luglio 2020 avrà luogo l’atteso Festival internazionale Bioethics and Human Rights.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale dell’associazione padre Marin Mersenne.