I benefici apportati da una sana alimentazione non sono mai abbastanza, e questo lo conferma anche la rivista British Medical Journal , che pubblica un importante articolo sulla prevenzione del morbo di Parkinson e del morbo d’Alzheimer.
Questo studio è stato svolto su più di un milione e mezzo di soggetti che avevano già partecipato a 12 studi internazionali e si è ricercata la relazione tra alimentazione ed eventuale sviluppo di patologie.
I risultati evidenziano chiaramente che seguire correttamente la dieta mediterranea è associabile ad una riduzione considerevole di rischio di morte improvvisa, di patologie cardiovascolari, di cancro e secondo quest’ultimo studio anche di prevenzione del morbo di Parkinson e del morbo di Alzheimer.
Ma parliamo ora in termini percentuali…..Il risultato di questo studio mostra, nei soggetti che si attengono scrupolosamente al regime mediterraneo, una riduzione della mortalità totale (9%), della mortalità per patologie cardiovascolari (9%), dell’incidenza della mortalità per cancro (6%) ed incidenza del morbo di morbo di Parkinson e del morbo d’Alzheimer (13%).
Questi risultati sono incoraggianti per promuovere la dieta mediterranea come arma di difesa della salute e del benessere.
Fonte via dietologica