Print This Post

La disciplina di Penelope, il nuovo giallo di Carofiglio

penelope_carofiglio

La disciplina di Penelope

Gianrico Carofiglio

Mondadori

2021

pp.192

euro 16,50

La disciplina di Penelope è il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, edito da Mondadori e pubblicato il 19 gennaio 2021.

Gianrico Carofiglio è un magistrato. Nel 2008 è stato eletto senatore per il Partito Democratico. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Testimone inconsapevole, nel 2002.

Trama- Penelope faceva il pubblico ministero, finchè, a causa di un misterioso incidente, è stata sollevata dall’incarico. Un giorno si presenta a lei un uomo, Mario Rossi, accusato dell’omicidio della moglie. Quest’ultimo si dichiara innocente e prega Penelope di indagare.

La nostra protagonista non si tira indietro, mossa dalla sua sete di giustizia e di verità. E così la giovane donna trova la forza di riprendere in mano la sua vita, dopo il momento di rassegnazione dovuto alla perdita del lavoro.

Tematiche- La vicenda si svolge tra le vie di Milano. A differenza della nota Penelope omerica, la nostra protagonista è una donna forte, carica di rabbia e con un forte malessere interiore. Non ha paura di andare contro le regole, non ha paura delle conseguenze. Il lettore non viene a conoscenza del motivo per cui è stata sollevata dell’incarico di PM, pare sia stata imbrogliata.

Il racconto comincia con la descrizione della nuova vita di Penelope fatta di drink, uomini e allenamenti. La nuova sfida che le viene proposta, però, ha il limite di non essere legale in termini giuridici, poiché le è stata tolta la licenza per indagare. La particolarità del romanzo è la sua narrazione in prima persona dal punto di vista femminile. Carofiglio ci propone un nuovo giallo, in cui si amalgamano perfettamente tra di loro gli elementi giuridici con le emozioni e la personalità di Penelope.