Parlare di Siria, oggi, non è facile. Non lo è soprattutto per chi intende affrontare la questione siriana al di là di posizioni ideologiche o di interpretazioni geopolitiche. Il rischio di peccare di superficialità o,peggio, di incappare nella polemica, è sempre dietro l’angolo. La complessità e la drammaticità delle vicende che riguardano quella che, non a caso, è considerata la polveriera del Medio Oriente, impongono una profonda conoscenza e una capacità di lettura oggettiva degli eventi.
Per questo, la Parrocchia Immacolata Concezione di Napoli ha organizzato un incontro di grande spessore dal titolo La lunga notte di Aleppo: per capire, sperare, agire, che si terrà giovedì 3 novembre alle ore 17.30 a Napoli, presso i locali della stessa Parrocchia in Piazza Giuseppe Di Vittorio.
All’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Urbani, prenderanno parte l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria Staffan De Mistura (in collegamento da Ginevra), il Vicario generale e parroco della comunità latina di Aleppo Padre Ibrahim Alsabagh, il sottosegretario al Ministero degli Esteri Enzo Amendola, la coordinatrice del progetto La culla della carità Elena Iacomino.