La pizza di scarole è una delle ricette più antiche della tradizione napoletana. Viene solitamente preparata nel periodo natalizio, ma oggigiorno questa verdura è reperibile in ogni periodo dell’anno e quindi è possibile gustarla sempre.
Ecco per voi la ricetta antica:
Ingredienti:
pasta per pizza (circa mezzo kilo)
4 acciughe sotto sale
Scarola (indivia riccia, con foglie chiare e leggermente amarognola )
100 gr. di olive nere di Gaeta
2 spicchi d’aglio
30 gr. di capperi sott’aceto
30 gr. di pinoli
30 gr. di uvetta
20 gr. di lievito di birra
Olio d’oliva
Preparazione
Acquistate o preparate in casa l’impasto per la pizza e lasciate lievitare per due ore. Nel frattempo mettete a bagno l’uvetta e lavate le acciughe e i capperi con acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.
Mondate la scarola, lavatela e scottatela in acqua bollente per 6 minuti. Scolatela, strizzatela e trituratela. Nel frattempo fate appassire in padella l’aglio con l’olio, unite le acciughe, le olive e i capperi. Quando l’olio è ben caldo, unite anche la scarola, i pinoli e l’uvetta e lasciate cuocere per 4 minuti.
Accendete il forno a 200° e dividete il panetto di impasto in due: ricavatene due dischi, uno da poggiare sul fondo della teglia per pizza su cui poi va messo il ripieno. L’altro va posto direttamente sopra il ripieno, a chiusura del tutto. Con la forchetta vi consigliamo di fare dei fori e di sigillare i bordi. Spennellate la superficie dell’impasto con olio d’oliva e mettete il tutto in forno per 25 minuti. Buon appetito!