Con l’arrivo della primavera moltissime piante liberano il proprio polline nell’aria,creando non pochi problemi a soggetti allergici, che possono andare incontro a reazioni anche gravi
Il polline non rappresenta, però, solo un qualcosa di fastidioso per l’uomo. Le api e altri insetti favoriscono la dispersione del polline, da cui ricavano, del resto, energia importante per le loro attività. Il polline costituisce, difatti, anche l’alimento proteico delle giovani api.
La Fondazione Idis-Città della Scienza ospiterà due esperti nella giornata di domenica 15 maggio, presso gli spazi museali del Science Centre, per scoprire insieme le varie e importantissime peculiarità del polline. In mattinata un studioso presenterà con il contributo di opportuni supporti audiovisivi il mondo dell’apicoltura ed i suoi prodotti. Sarà possibile osservare arnie, materiali e strumenti che consentono la raccolta del miele, ma anche scoprire gli altri prodotti di questi insetti.
Un allergologo, poi, introdurrà i presenti nell’insidioso mondo delle allergie da polline. Visite guidate, inoltre, porteranno alla scoperta della mostra “Un insetto per amico”, dove sarà possibile approfondire l’affascinante mondo delle api, mentre per i più piccini saranno proposte attività ludiche a tema. I laboratori didattici “La coccinella spiega le ali” (4-7 anni), “Cosa diventerò da grande?” (6-11 anni) e “Ogni insetto stia al suo posto!” (6-11 anni) porteranno alla scoperta degli insetti e dei loro ecosistemi tra colori, argilla, cartoncini e tanta creatività.