La sigaretta elettronica è il fenomeno del momento. Secondo Il Mattino, entro la fine del 2013 saranno più di un milione gli italiani che avranno acquistato una sigaretta elettronica.
Ma la sigaretta elettronica nuoce alla salute? Aiuta davvero a smettere di fumare? Dove va acquistata?
Intanto i possibili effetti salutari o deleteri sono ancora tutti da dimostrare, poiché non si è ancora riunita una commissione ad hoc che, in modo imparziale, valuti i rischi ed i benefici del prodotto. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che, per le sigaretta elettronica, non esiste una legislazione specifica: non contenendo tabacco, non sono applicabili le norme già esistenti e, non essendo a tutti gli effetti un farmaco, non è neanche possibile fare riferimento alla normativa vigente per i prodotti farmaceutici. Questa grave deficienza non permette, ad oggi, di trarre conclusioni certe e definitive.
Al momento in Italia è vietata la vendita ai minorenni e, in alcune regioni, in mancanza di una uniformità legislativa, sono stati adottati provvedimenti discutibili, come il divieto di utilizzo della sigaretta elettronica sui mezzi pubblici o in aereo, come deciso da Alitalia.
Per tutti gli interessati, è possibile acquistare la sigaretta del momento su Internet e presso i rivenditori autorizzati, forniti di diversi tipi e prezzi.