Animali e piante hanno sviluppato straordinari adattamenti sia fisiologici che di comportamento per affrontare l’inverno. L’accumulo di strati di grasso negli animali, la caduta delle foglie in autunno nelle piante decidue e la migrazione di uccelli e mammiferi sono solo alcuni dei fenomeni che le specie viventi mettono in atto per passare indenni i rigori invernali. Ma cosa accade quando la temperatura si abbassa? Quali meccanismi biologici sono messi a rischio? E quali sono le contromisure adottate per sopravvivere a temperature inferiori allo zero?
Domenica 23 gennaio ne parleremo nel Science Centre con una serie di interventi e di dimostrazioni scientifiche che illustreranno i problemi relativi alla vita in climi freddi, a cosa accade quando l’acqua si trasforma in ghiaccio e come limitare lo scambio termico con l’esterno.
Con l’intervento di un esperto andremo a scoprire quali sono le specie che maggiormente risentono degli sbalzi termici e anche quali sono le specie più opportunistiche, quelle cioè che approfittano della situazione per occupare spazi e consumare risorse a danno di altre specie più deboli. Completeranno il programma della giornata l’intervento di un esperto che mostrerà dal vivo gli adattamenti dei rettili – animali con un metabolismo strettamente dipendente dalla temperatura esterna – una proiezione di foto sui Pinguini dell’Antartide e una serie di laboratori in Officina dei Piccoli sulla costruzione di piccoli strumenti metereologici