Il Real Parco di Capodimonte, per tutti gli amanti del pennello e della matita, diviene un Laboratorio di disegno, in una iniziativa promossa da Amici di Capodimonte onlus e curata da Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Giunta alla VII edizione, l’iniziativa è dedicata alla natura osservata sia nel Real Bosco che nelle collezioni del Museo di Capodimonte. Il primo appuntamento è il 29 ottobre.
Il laboratorio – è aperto a tutti, bambini e adulti che disegnano insieme, perché disegnare è il modo migliore di guardare!, così come recita lo slogan dell’iniziativa. E’ rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano. Lo scopo di questi incontri, infatti, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo. Per tutti i partecipanti, questo il materiale occorrente: fogli di carta se possibile quadrati, acquerelli con pennelli, matite, pastelli ad olio.
Il calendario degli appuntamenti – per il laboratorio al museo, incontri programmati per il 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 25 febbraio e 25 marzo. Per il laboratorio nel parco, incontri il 29 aprile e il 27 maggio. Questi gli orari: dalle 11.30 alle 13.30, e dalle 16.30 alle 18.30, in turni in alternativa, con appuntamento presso la biglietteria del Museo. La partecipazione è libera, previsto il pagamento del solo biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria per i soli laboratori che si svolgeranno nel Gabinetto dei disegni e delle stampe previsti le mattine del 26 gennaio e 25 marzo.
Caroline Peyron – è nata Francia nel 1952 e vive a Napoli dagli anni Ottanta. Sue mostre personali si sono tenute a Napoli presso l’Institut Français, la Biblioteca Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo civico di Castel Nuovo e a Roma presso l’Istituto Centrale per la Grafica. Ha un’esperienza ventennale di atelier di pittura e laboratori di disegno con bambini, ragazzi e adulti, presso scuole o istituzioni come il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ha diretto l’atelier di pittura per Chance, la scuola della seconda occasione a Napoli. Ha pubblicato libri illustrati per Il filo di Partenope, edizioni d’arte. Con Simo Capecchi e con Teatri35 ha tenuto workshop di Urban Sketching e di Disegno in Scena.
Amici di Capodimonte – è l’associazione organizzatrice, volontaria, che ha lo scopo di sostenere il Museo di Capodimonte, e gli altri facenti parte il Polo Museale Napoletano. Costituita nel 2005 ed iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS, dal gennaio 2010 è membro della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e nel 2014 ha conseguito il riconoscimento della personalità giuridica. Svolge attività di promozione e valorizzazione, che si concretizza in numerose iniziative promosse e sostenute ogni anno: donazioni, acquisizioni, mostre, restauri, pubblicazioni scientifiche, progetti destinati alle scuole, borse di studio, laboratori di disegno, oltre ad una continua attività di promozione dell’arte attraverso programmi di visite guidate, concerti, giornate di studio. Accoglie i nomi di personalità dell’arte e della cultura, che abbiano testimoniato vivo interesse per Napoli e la sua arte.