In occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani, che cade il prossimo 10 dicembre, l’associazione culturale Il Guerriero del Vesuvio e la Federazione Città del Monte hanno dato vita all’operazione “Le isole si accendono – Solstizio d’inverno”, evento dai diversi profili e contenuti culturali, ideato da Mimmo Grasso e Vito Cuppone, in programma dal 9 al 13 dicembre. Poeti, autori, studiosi e performers si alterneranno in alcuni istituti medi e superiori di Ercolano e Portici ed in altre sedi istituzionali dell’area vesuviana per discutere di diritti umani attraverso le diverse forme artistiche ed espressive. I giovani saranno coinvolti nelle letture di poesie e assisteranno alla proiezione di film e corti.
- Martedì 9 dicembre, alle ore 20.40, presso il Cinemateatro Roma in Portici, sarà presente Marcia Teophilo, poetessa e antropologa candidata al Nobel per la letteratura, alla visione de "La terra degli uomini rossi".
- Mercoledì 10 dicembre – si terrà alle ore 10.00, presso la S.M.S. “C.Santagata” in Portici, un incontro di poesia e performances artistiche, che vedranno la partecipazione di Marcia Teophilo e Jozsef Birò, poeta e performer ungherese.
- Giovedì 11 dicembre, alle ore 13.00, si terrà la conferenza stampa di presentazione con gli autori presso il ristorante arabo “Amir” in Via S. Chiara a Napoli. Interverranno in quella sede Jòzsef Birò, Luisella Carretta, artista genovese, Mimmo Grasso, Nidaa Khoury, poetessa palestinese, Alberto Masala, esperto di oralità, Gilad Meiri, poeta di Gerusalemme, Giacomo Scotti, giornalista, poeta e saggista, e infine Ronny Someck, poeta militante per la pace e i diritti umani. Alle ore 18.00 presso il Fabric Hostel (Club) in Portici, si terrà una proiezione di cortometraggi selezionati dagli archivi di Mediaterraneum – Mediateca del Mediterraneo di Castellammare di Stabia (www.mediaterraneum.it), curata di Andrea Bagnale, operatore culturale per il settore cinema e supervisore alle attività della struttura stabiese. Seguirà alla proiezione un dibattito con gli autori dei corti selezionati su produzione cinematografica e diritti umani.
- Venerdì 12 dicembre alle ore 10.00 presso l’I.T.C. “A.Tilgher” di Ercolano la proiezione del film di Fulvio Wetzl Lettere dalla Palestina. Sempre alle ore 10.00 presso il Cinemateatro Roma in Portici ci sarà, nell’ambito di “Schermo scuola in Forum” la proiezione di Mineurs di Fulvio Wetzl. Alla proiezione parteciperanno Valeria Vaiano – che leggerà Doppio monologo di Mimmo Grasso e Jozsef Birò. Alle ore 18.00 performance di Luisa Carretta in Transige oltre i confini e lettura di poesie di Alberto Masala presso il Teatro Instabile di Napoli
- Sabato 13 dicembre alle ore 10.30 presso la Dimora Fiume di Pietra seminario sull’interculturalità con la partecipazione di tutti gli autori ospiti della rassegna e alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano “Testimonianze sui Diritti umani”, evento che conclude e tira le somme di questa prima sessione invernale dell’intera rassegna. Sono previsti i saluti di Nino Daniele, Sindaco del Comune di Ercolano, di Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione della Regione Campania; testimonianze sui diritti umani ad opera Antonio Di Donna, vescovo ausiliare di Napoli, Mario Guida, consigliere della Provincia di Napoli, Antonio Lanzaro docente di Diritto internazionale, diritti umani e sociali presso l’Università “Federico II” – Napoli, Anita Mosca, attrice e operatrice culturale, Mario Persico, Rettore dell’Istituto Patafisico Partenopeo e Antonio Vitolo, psicanalista. Spazio infine alle poesie con le letture di Valeria Vaiano e Raffaele Rizzo e alla musica con gli Echi Flegrei e i Mescla e il flauto di Valentina Ventura. Diverse le associazioni e gli enti che hanno collaborato a vario titolo alle iniziative: A Fronte Alta, Orientalia Partenopea, Fabric Hostel, Associazione Donne Architetto, Città del Monte, Communitas Vesuviana, Mediaterraneum – Mediateca del Mediterraneo, Contesto laboratorio editoriale.
Per ulteriori informazioni sulle singole iniziative e la lettura delle poesie: www.leisolesiaccendono.spaces.live.com