Tagli corti e cortissimi abbinati a colori accesi e quasi improbabili. Care amiche armatevi dunque di forbici e tinte, se questo 2012 volete davvero sfoggiare capigliature all’ultima moda. Gli hair-stylist di tutto il mondo parlano chiaro: no alle chiome piatte, lisce e scure stile Morticia Addams, si alla vivacità di chiome corte e asimmetriche dal sapore ultra-femminile.
Il nuovo anno esige tagli trendy e comodi da portare. Per chi sa osare il vero must è il taglio alla maschietta. Sfoggiato da numerose dive d’oltreoceano, è molto affascinante, poichè esalta la delicatezza dei lineamenti femminili e prova che anche i capelli cortissimi possono essere seducenti, specie con un ciuffo laterale o una frangia piena. . Il 2012 impone il caschetto con frange importanti, compresa quella pesante e dritta che copre l’intera fronte fin sopra gli occhi.
Il colore è l’altro grande protagonista dei prossimi mesi. L’ultima mania in fatto di colorazione di capelli è il two tone hair color, ossia l’uso di due toni di colore. Spesso i due toni sono in forte contrasto tra loro e ciò crea un effetto molto trendy, che riesce ad accendere anche il più piatto e spento dei look. Altra novità simile è l’ombre hair color, che consiste invece in una differenza di gradazione dello stesso tono tra radici e punte, passando per tonalità intermedie sulla lunghezza del capello. Attraverso un procedimento abbastanza semplice, viene ricreato artificialmente l’effetto che d’estate sole e acqua di mare producono naturalmente sui capelli. Per chi ama le tinte uniche, il biondo e il rosso sono i colori che spopoleranno, specie tra le adolescenti. Il classico nero corvino, in particolare, cederà il posto allo sfolgorante rosso amaranto, per un look appariscente e aggressivo che di certo non passerà inosservato.
Ma la novità inaspettata è il bianco, una nuance considerata da sempre poco gradevole perchè prova dell’età che avanza. L’attrice Meryl Streep, nell’acclamato film Il diavolo veste Prada, sfoggia una capigliatura candida ma assai glamour e chic. E probabilmente è stata proprio lei a lanciare questa nuova tendenza sulle passerelle di moda, dove splendide modelle sfoggiano caschetti interamente bianchi. Gli stilisti lo consigliano anche a donne mature e non più giovanissime, purchè portato su un taglio sbarazzino che sdrammatizzi con disinvoltura un colore altrimenti austero e severo.