Venerdì 25 ottobre, alle ore 18.30, in Via San Biagio dei Librai 121, avrà luogo un incontro con lo scrittore congolese Longo Issiya, organizzato da Traduzioni Loqmane e da Macchia di colori onlus, due realtà napoletane da sempre impegnate nel dar voce e spazio a culture diverse .
Nato a Kinshasa e attualmente residente in provincia di Vicenza, Issiya ha iniziato a scrivere per raccontare il suo percorso di vita e far conoscere le bellezze e la ricchezza del suo paese. Il suo personale percorso di migrante lo ha portato verso la narrazione e la poesia. Con il suo stile semplice e lineare guida il lettore attraverso la storia, le tradizioni, il territorio e le persone di un paese (la Repubblica Democratica del Congo) tuttora afflitto da una guerra che passa spesso sotto silenzio e le cui vittime sono soprattutto donne e bambini.
Scopo dell’incontro è far conoscere la vera Africa, grazie alla testimonianza di uomini che, con linguaggi diversi (scrittura, danza, canto, cinema, fotografia,…), mostrano il cuore vivo e palpitante dell’Africa, a contatto con la “terra” e le tradizioni ancestrali, con una realtà complessa, variegata ed ambigua, ma nella quale si può forse riscoprire l’essere umano nel bene e nel male.
L’incontro con lo scrittore congolese, che giunge a Napoli per la prima volta, sarà accompagnato da una musica che condurrà idealmente i partecipanti in un territorio vasto e complesso, in cui il sapere degli avi ha una importanza capitale e va tutelato nella convinzione che, come sostiene il narratore, i due popoli, africano ed europeo, abbiano ancora tante storie da raccontarsi, tante esperienze e tanti insegnamenti da scambiarsi e condividere.