La critica giornalistica di cinema, teatro e musica è ancora viva? Sono ancora molti i giovani che sognano di diventare giornalisti critici? Ebbene si. Nonostante la carta stampata dedichi sempre meno spazio a questi argomenti, lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato con sè un fiorire di nuove testate, soprattutto telematiche, che seguono con interesse e passione sempre crescenti il cinema, la musica e le arti in genere.
Insomma, la terza pagina di una volta non è affatto scomparsa, ma si è decisamente evoluta e si ripresenta sotto forme molto diverse e al passo con i tempi. Con essa sono anche cambiati la nobile figura del critico ed il suo lavoro. Per essere all’altezza delle continue evoluzioni dei mezzi di comunicazione, oggi più che mai al giornalista-critico è richiesta una preparazione rispondente ai più elevati standard qualitativi.
Formarsi come critico, oggi, significa dunque non solo saper leggere il cinema, il teatro o la musica e saperne scrivere, ma anche essere in grado di capire i mutamenti in atto nell’universo dei linguaggi audiovisivi per poter svolgere un ruolo di vero e democratico divulgatore culturale in grado di mantenere vivo il rapporto tra arte e pubblico.
Proprio per questo, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico ha organizzato anche quest’anno un Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il Master, volto a creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo, è giunto alla sua settima edizione.
La didattica del Master è basata su un approccio pratico che consente ai giovani allievi di imparare il lavoro sul campo. A questo scopo, l’Accademia ha già siglato accordi di partnership con testate giornalistiche e prestigiosi enti culturali del settore, tra i quali la RAI e il Teatro San Carlo di Napoli, che offriranno agli allievi importanti opportunità di stage.
Le iscrizioni al master sono aperte fino al 23 gennaio 2012.
Per informazioni
Ufficio Comunicazione e Segreteria
segreteria@criticagiornalistica.it
tel. 346 4338907
Didascalie
Foto in alto: alcuni allievi del master intervistano Michele Placido.
Foto in basso: allievi del master alla Mostra del Cinema di Venezia.