Al teatro Piccolo Bellini, va in scena dal 14 al 16 febbraio Nefes/Respiro – Every Human Being is an artist, lo spettacolo vincitore per la Campania del Progetto Teatri del Tempo Presente del MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).
Lo spettacolo affronta il confine tra l’uomo e l’arte che diventa elemento primario e dunque vitale come il respiro, per superare il limite della quotidianità e permettere di “non viver come bruti“. Un gruppo di individui si ritrova in un dato spazio e tempo e costruisce, attraverso azioni quotidiane, un rapporto dialettico con lo spettatore, che si riconosce nell’atto creativo senza che egli viva un senso di spaesamento.
Lo spettacolo è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys. <<Every Human Being is an artist>> (“Ogni uomo è un artista”) è l’espressione che definisce il concetto di arte legata strettamente all’impegno creativo, che deve e può essere di ogni essere umano e che è in grado di modellare la nostra esistenza e il mondo in cui viviamo.
Questa sera, alle ore 18, presso il MUSEUM Shop in Largo Corpo di Napoli, è prevista la presentazione al pubblico dello spettacolo NEFES e del progetto biennale di Beuys, con un percorso fotografico di Renato Esposito.