Le feste natalizie si sono appena concluse e la classica influenza stagionale ha già incominciato il suo cammino. Questo è infatti il momento dell’anno più favorevole per la diffusione dei primi focolai perché il nostro organismo, indebolito dal freddo, è esposto a nuove minacce virali e batteriche. Gli studiosi ritengono che il picco sarà registrato tra gennaio e febbraio con 5 milioni di italiani colpiti. Una significativa percentuale di casi riguarderà il virus H1N1, il tanto temuto responsabile della passata epidemia di influenza suina; i restanti casi riguarderanno invece i 2 virus che si sono diffusi in Australia: H2N2 Perth e B/Brisbane.
Fondazione Idis-Città della Scienza, domenica 30 gennaio, propone una giornata dedicata a chiunque voglia avere risposte sul tema dell’ “Influenza A”: pericolosità, vaccino e comportamenti da tenere per un’adeguata prevenzione.
Di particolare interesse l’incontro alle ore 12 con Emma Montella, componente del comitato Pandemico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”.
Una corretta informazione aiuta a sentirsi più pronti, sicuri e preparati; evita il panico e ci rende maggiormente consapevoli. Conoscere un problema significa combatterlo meglio ed è per questo che vi aspettiamo numerosi per prender parte all’evento.