RIFIUTI: COLDIRETTI, IL PROBLEMA DI NAPOLI NON SONO LE FOGLIE DI FRUTTA E VERDURA.
<<Vietare la vendita di verdura e frutta con le foglie non serve certamente a risolvere il problema dei rifiuti di Napoli ma solo eventualmente ad aumentare i costi ed il lavoro delle imprese, anche se resta difficile capire come potrà essere posta in vendita una insalata senza foglie>>. E’ quanto afferma – in una nota per la stampa – la Coldiretti nel commentare le disposizione dal Comune di Napoli per affrontare l’emergenza rifiuti. Norme che sembrano prevedere anche il divieto alla vendita di verdura e frutta con le foglie. <<Per la frutta di stagione come limoni, clementine, mandarini e arance la presenza delle foglie è peraltro – sottolinea la Coldiretti – una garanzia di freschezza del prodotto a tutela del consumatore>>.
LA MELA ANNURCA CAMPANA APPRODA AL TG 3.
Ideali per alimentarsi in maniera gustosa e sana e difendersi dal diffondersi delle malattie causate dalla cattiva alimentazione, la mela annurca campana IGP, su iniziativa della Coldiretti, è stata protagonista della puntata di sabato27 novembre della popolare rubrica del Tg3 “Antichi Sapori”, in onda alle 14 su Rai 3.
Nel servizio curato dal giornalista Nicola Muccillo, sono state presentate le caratteristiche di un prodotto agroalimentare che rappresenta uno dei simboli più significativi di una grande tradizione alimentare e produttiva.
Definita la “regina delle mele” per le sue innumerevoli qualità, l’annurca è famosa per la polpa croccante e compatta, gradevolmente acidula e profumata.
La mela annurca campana IGP rivendica da sempre virtù salutari: altamente nutritiva per l’elevato contenuto di vitamine (B1, B2, PP e C) e minerali (potassio, ferro, fosforo, manganese), ricca di fibre, regola le funzioni intestinali, è diuretica, particolarmente adatta ai bambini e agli anziani, è indicata spesso nelle diete ai malati e in particolare ai diabetici. Anche per l’eccezionale rapporto acidi/zuccheri, le sue qualità organolettiche non trovano riscontro in altre varietà di mele. Una recente ricerca del Dipartimento di scienza degli alimenti dell’Università di Napoli Federico II ha dimostrato che la mela annurca dimezza i danni ossidativi alle cellule epiteliali gastriche. La sua azione gastroprotettiva dipende dalla ricchezza di composti fenolici, che sono in grado di prevenire i danni ossidativi dell’apparato gastrico e aiutano a combattere le malattie gastriche legate all’azione di radicali liberi.
TABACCO: RIUNIONE ALLA COLDIRETTI DI CASERTA.
Nel corso della riunione della consulta tabacchi cola, tenutasi presso Coldiretti di Caserta lo scorso 24 novembre, il Presidente Regionale della Coldiretti, Gennaro Masiello, ha sostenuto che la coltivazione del tabacco continua ad avere una grande valenza economica, ma necessita di opportune azioni per migliorare le condizioni di mercato; azioni che passano anche attraverso i PSR e l’art. 68 introdotto dall’accordo politico sull’Health check.
Le azioni che Coldiretti ha messo in campo a tutti i livelli, coinvolgendo l’intera filiera, devono verificare il livello di interesse del tabacco italiano per l’industria manifatturiera; un percorso negoziale tra manifattura e parte agricola che è finalizzato ad ottenere il reale valore delle produzioni in termini di prezzo, garanzia di continuità e collocamento delle forniture, anche attraverso la stipula di accordi pluriennali.
Attualmente l’accordo con Phillip Morris apre la strada a una più ampia collaborazione negli anni a venire tra Coldiretti e la multinazionale, finalizzata a razionalizzare il percorso del prodotto all’interno della filiera, con lo scopo di massimizzare la qualità della coltivazione del tabacco in Italia, incrementarne la competitività a livello internazionale, ridurre le intermediazioni e creare un valore aggiunto per gli agricoltori.