Print This Post

Numeri da record per il turismo in Terra Santa

Bilancio in positivo per la terra che ha dato i natali al re Davide e a Gesù di Nazareth.

Il mese di dicembre si è chiuso infatti con numeri da record nel settore turistico. Per tutto il 2010 gli alberghi palestinesi hanno registrato grossi numeri, e il trend è aumentato ancora nel corso delle festività: gli hotel e gli ostelli hanno ricevuto prenotazioni per un totale di 90mila presenze.

<<Dal 18 dicembre e per l’intero periodo natalizio le strutture stanno registrando il tutto esaurito. Non si trova una sola stanza disponibile a Betlemme>>, ha dichiarato Samir Hazboun, Presidente della Camera di Commercio di Betlemme.

L’intero settore recettivo della Palestina, dagli hotel alla ristorazione, e lo stesso commercio (legato ai negozi di souvenir e artigianato), ha chiuso l’anno con un aumento del 10% del flusso di visitatori.

I turisti stranieri giungono per lo più da: Russia, Europa dell’Est, Italia, Spagna, India, ma anche dal mondo arabo della vicina Cisgiordania e da Israele.

A Betlemme la festa della Natività non è stata soltanto il 25 dicembre per cattolici e protestanti, ma si celebrerà anche il 7 gennaio, data del Natale greco-ortodosso; l’ultima ricorrenza cadrà nel giorno 19 di gennaio, festività religiosa per il popolo armeno.

Hazboun spiega che nel 1996 esistevano solo 6 hotel nel centro storico, mentre oggi ne esistono 31, ai quali presto se ne aggiungeranno altri 5, in fase di costruzione. Dalle 2.300 stanze attuali si passerà alle 3.000 del 2011.

<<Abbiamo ospitato due milioni di turisti, ciò dimostra un incremento del 40% rispetto all’anno passato>>, dichiara Hulud Daibes, ministro del Turismo dell’Autorità Palestinese.

Il settore ha beneficiato in particolare della diminuzione degli episodi di violenza e del maggior controllo degli organismi di sicurezza palestinesi in Cisgiordania.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>