Una terra promessa
Barack Obama
Garzanti
2020
pp.816
euro 28
Una terra promessa è il saggio scritto dall’ex presidenti degli Stati Uniti, Barack Obama, edito in Italia da Garzanti e pubblicato il 17 novembre 2020.
Barack Obama ha ricoperto la carica di presidente dal 2009 al 2016 ed è stato il primo afroamericano a ottenere questo importante incarico.
Il testo si presenta come un libro di memorie diviso in due parti, ma ancora non si conosce la data di uscita della seconda.
Il saggio è uscito in libreria in contemporanea in tutto il mondo e in 26 lingue.
Tematiche- Obama racconta la sua prima educazione politica, quando ancora era molto giovane, fino a che non è stato eletto 44/o presidente degli Stati Uniti.
L’autore decide di mettersi a nudo e di mostrare al mondo la sua umanità, le sue paure e tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare.
In particolare racconta dell’enorme peso che portava sulle spalle, dovuto dall’aspettativa di un cambiamento sociale.
Dalla Casa Bianca, la narrazione si sposta a Mosca, dove il presidente dovette confrontarsi con Putin, e ancora, al Cairo e a Pechino.
Obama descrive nero su bianco quelle che sono state le sue emozioni, durante tutti i momenti decisivi per le sorti dello Stato.
Un testo, dunque, fortemente introspettivo e intimo.
È presente anche un momento di riflessione personale sulla presidenza e su quali siano i suoi limiti.
Obama arricchisce gli istanti di considerazione politica con la spiegazione dettagliata sul motivo per cui ha fatto determinate scelte, durante il suo mandato.
Una grande novità, poiché l’autore non ha paura di mostrare i suoi momenti di incertezza e di sconforto.
Un modello- Il saggio propone delle argomentazioni molto interessanti, emerge la personalità di un grande uomo insieme al suo bagaglio di conoscenze e di ideali.
L’obiettivo dell’autore è quello di essere preso come modello da tutti i giovani del mondo, affinchè non abbiano paura a far valere i propri ideali.