Print This Post

Oltre il respiro, il romanzo di Rosaria Troisi

Oltre il respiro

di Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti

Editore Iacobelli

120 pagine

prezzo di copertina 25 euro

 

Il 10 novembre prossimo, dopo anni di silenzio, uscirà in tutte le librerie d’Italia Oltre il respiro, il libro di Rosaria Troisi, sorella del celebre Massimo. Dopo essere stato presentato alla mostra del cinema di Roma, il volume sarà disponibile a cura delle edizioni Iacobelli.
Centoventi pagine ricche di scatti inediti, di incisioni ispirate alle foto di scena, con un’appendice finale sui film scritta da Francesco Costa.
Il libro è realizato in collaborazione con Lilly Ippoliti, autrice di Dialoghi in controluce, ispirati proprio a Massimo e scritti dopo la sua morte.
Ma perché dopo 17 anni Rosaria rompe il silenzio? La risposta ce l’ha data lei in prima persona: per far conoscere ai giovani la forza e la vitalità dei meridionali belli. Il libro è infatti dedicato a Roberto Saviano, considerato da lei stessa una persona speciale.
Nelle pagine ci regala foto, aneddoti curiosi e storie mai raccontate del grande attore comico. In particolare l’amore per Anna, una ragazza conosciuta in America mentre era ricoverato per i problemi al cuore. Anna che morirà pochi giorni prima di lui, come un segno del destino.
Il libro ha uno scopo benefico: il ricavato delle vendite andrà all’associazione Italia Solidale.
L’intento dell’autrice non è quello di ripercorrere la carriera artistica di Massimo, ma raccontare il ragazzo semplice e sorridente. Così viene ricordato a San Giorgio a Cremano, suo paese natio. Il malato di cuore che si dedicò al teatro comico con i suoi grandi amici. La sua tomba è ancora oggi ricoperta di dediche dei fan. Segno che per i giovani di questa terra era ed è un punto di riferimento.
Perché il ricordo e la personalità di Massimo vanno oltre il suo cuore che ha cessato di battere. Oltre il suo respiro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>