Print This Post

Parte da Capodimonte una «Teologia del Popolo» per il Sud Italia

copertina_asti_papa_francesco

Sarà prossimamente consegnato in anteprima a tutti i vescovi italiani (circa 280 vescovi diocesani e 60 presuli in servizio presso i dicasteri e le congregazioni in Vaticano) il volume Per una teologia del Popolo di Dio di Don Francesco Asti, Decano della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli – viale colli Aminei 2), appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. In questo tempo di grazia in cui Papa Francesco ha invitato tutto il popolo di Dio a costruire percorsi sinodali, questo saggio si offre infatti come valido strumento per aiutare tutti a prendere sempre più coscienza della bellezza dello stare insieme, affinché si possa meglio gustare la forza e la novità di essere Chiesa in cammino.

STRUMENTO SINODALE – «L’autore persegue l’intento di mostrare che fra teologia, spiritualità e servizio pastorale esiste una circolarità virtuosa. Una circolarità di cui ogni buon teologo dovrebbe tener conto, se vuole fare una teologia “in ginocchio” e non, invece, una teologia “da tavolino”, come ha indicato Papa Francesco» ha commentato il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. «Per questo don Francesco – ha proseguito il porporato – compie lo sforzo di mettersi in ascolto delle voci che oggi provengono “dal basso”, con particolare riferimento al contesto specifico nel quale egli vive e opera, come pastore prima ancora che come professore: il Sud d’Italia. La teologia “del” Popolo è così, irrinunciabilmente, una teologia “dal” Popolo: una teologia capace di riconoscere nel vissuto dei battezzati e delle battezzate un autentico focus theologicus, cioè una fonte del sapere su Dio, sulla Chiesa, sul mondo».

IN DIALOGO – Un concetto ribadito anche dal commento di monsignor Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, che ha voluto sottolineare «le due qualità precipue che connotano la teologia del/dal/per il Popolo di Dio che risaltano da queste pagine. Da un lato, la qualità dell’apertura all’universale nel dialogo a tutto campo e con tutti […]. E dall’altro, e di conseguenza, la qualità del camminare insieme».

L’AUTORE – Francesco Asti, sacerdote napoletano, Decano della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), ha studiato presso la stessa Facoltà e presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università degli studi di Salerno. È docente ordinario della Cattedra di Teologia Spirituale, consultore presso la Congregazione per le cause dei Santi e Parroco del SS. Redentore in Napoli. Presso la Libreria Editrice Vaticana ha già pubblicato: Spiritualità e mistica (2003); Dalla spiritualità alla mistica (2005); Dire Dio. Linguaggio sponsale e materno nella mistica medioevale (2009); Centuria mistica con i Padri della Chiesa (2012); Maria Vergine nella vita mistica del credente (2017).