Il prossimo 6 aprile, giornata in cui il mondo cristiano festeggia il lunedì in albis, la Torre Normanna e il Museo dei Castelli di Casalbore (AV) saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle ore 10 alle 13 per un percorso esplorativo dedicato alle eccellenze del patrimonio castellare irpino, alla riscoperta di luoghi antichi e paesaggi incontaminati.
Appuntamento imperdibile per gli amanti del verde e dei paesaggi rurali che potranno così trascorrere il la pasquetta immersi nelle bellezze naturalistiche della valle del Miscano e alla scoperta del borgo di Casalbore. Sarà possibile visitare la Torre Normanna e l’annesso Museo dei Castelli seguendo un percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino.
L’appuntamento si inserisce in un fitto calendario di iniziative inaugurato lo scorso marzo con le Giornate FAI di Primavera 2015. Il Fondo Ambiente Italiano ha scelto, infatti, come mete di visita per la XXIII edizione dell’iniziativa, la Torre Normanna e il Museo dei Castelli di Casalbore, riconoscendoli come eccellenze del patrimonio castellare irpino.
Da circa un anno, l’associazione culturale Terre di Campania, che gestisce il sito, in sinergia con l’amministrazione comunale di Casalbore, consente al pubblico di visitare la Torre Normanna simbolo del borgo irpino, realizzando il primo percorso didattico dedicato alla promozione dei castelli della provincia di Avellino.
Si tratta di un’iniziativa senza scopo di lucro che prosegue il cammino di valorizzazione del territorio irpino cominciato con la mostra itinerante Immagini come appunti di viaggio, realizzata dal fotografo Giuseppe Ottaiano e ospitata presso le più importanti città italiane.
Per info e prenotazioni
info@museodeicastelli.it oppure visitare il sito www.museodeicastelli.it.