Sabato 25 Settembre 2010, a partire dalle ore 16, prenderà il via a Macerata Campania (CE) la prima edizione del PASTELLESSA FOLK FESTIVAL, il caratteristico Festival dei Bottari (suonatori di botti, ndr). Un evento senza precedenti, nel corso del quale si sfideranno a suon di Pastellessa tutti i gruppi di Bottari di Macerata Campania.
Organizzatori dell’evento l’associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e l’associazione “Bagaria, tradizioni a confronto”.
Il festival sarà aperto dal tradizionale BALLO E CANTO SUL TAMBURO, comunemente detto tammurriata, con un RADUNO SPONTANEO di gruppi di suonatori ribattezzato Vòtte, Tenella, Faùcione… e Tammurr, al quale accorreranno paranze da tutta la Campania, per un confronto imperdibile.
Le Paranze che fino ad ora hanno confermato la propria adesione sono:
- ‘A PERTECA DI PINO IOVE (SOMMA VESUVIANA);
- ‘A PARANZA DELLA MADONNA DELLE GALLINE (PAGANI);
- ‘A PARANZA DI PEPPINO DI FEBBRAIO (GIUGLIANO);
- ‘A PARANZA DO MERICAN (SAN MARCELLINO);
- GRUPPO DELLA GIOVENTU’ DI SAN MARCELLINO (SAN MARCELLINO);
- ‘A PARANZA DO CRISCITO (MARIGLIANO);
- ‘A PARANZA DE RANOGNE E ‘NGUILLE (MARCIANISE);
- COMPAGNIA DEI SUONI VAGANTI (MARCIANISE);
- SCUOLA DI TARANTELLA MONTEMARANESE (MONTEMARANO).
Prevista anche una massiccia presenza di amatori che animeranno corso Umberto I al suon di tammorra.
Nel corso dell’evento si esibiranno sul palco tutti i Bottari appartenenti alle Battuglie di Pastellessa che hanno partecipato alla precedente edizione della Festa di Sant’Antuono di Macerata Campania. Una giuria, composta da tutti i responsabili (in gergo, capocarri) dei gruppi di Bottari partecipanti all’evento, assegnerà nel corso della serata i seguenti premi: premio alla miglior interpretazione, premio alla miglior esibizione, premio alla migliore botte, premio alla miglior falce, premio al miglior tino.
Infine verrà assegnato anche un Premio Popolare. La giuria, in questo caso, sarà costituita dal pubblico presente, che attraverso una lotteria popolare avrà la possibilità di votare i propri beniamini.
Nel corso dell’evento i visitatori potranno degustare piatti tipici locali.
Alle Battuglie e alle Paranze partecipanti all’evento sarà consegnato come riconoscimento una creazione dell’artista maceratese Stanislao Massaro.
Per info e contatti è possibile visitare il sito internet www.santantuono.it .