Print This Post

Pellegrini di speranza per una sinfonia di servizio

448349330_1162878118188339_1428386937494006581_n

Nella Casa di Volto Santo delle Piccole Ancelle di Cristo Re, a Napoli, sabato 15 giugno è stato presentato il libro Pellegrini di speranza per una sinfonia di servizio. Introduzione alla vita consacrata curato con competenza da padre Salvatore Farì, missionario vincenziano, e pubblicato nella collana «La Missione» della casa editrice CLV di Roma.

Il prof. Carmine Matarazzo (al centro)

Il prof. Carmine Matarazzo (al centro)

Dopo i saluti della madre generale delle Piccole Ancelle, suor Leonia Buono, e dell’Abate della Badia di Cava de’ Tirreni, don Michele Petruzzelli OSB, Delegato della Conferenza episcopale campana per la vita consacrata,  il prof. Carmine Matarazzo, ordinario alla Facoltà teologica di Napoli e moderatore della talvolta rotonda, ha preso la parola per introdurre le due relazioni previste. La prof.ssa Serenella Del Cinque OV, canonista e officiale del DIVCSVA, ha proposto un itinerario a partire dall’espressione del titolo “pellegrini di speranza” con un’attenzione specifica alla vita consacrata quale modalità nella Chiesa per il mondo di vivere la speciale missione affidata alle persone consacrate nell’opera di evangelizzazione secondo il messaggio di papa Francesco in vista del prossimo Giubileo. Da canto suo, la prof.ssa Annalisa Guida, biblista e docente alla Facoltà teologica di Napoli, ha presentato un itinerario particolareggiato, rileggendo e approfondendo alcuni contributi presenti nel volume (17 in tutto), e si è soffermata sull’importanza dello studio della Parola di Dio nella vita delle persone consacrate, sulla loro presenza nella stagione della secolarizzazione realizzata e della loro capacità di dialogo e di azione pastorale con le laiche e i laici battezzati.

Padre Salvatore Farì CM

Padre Salvatore Farì CM

Le conclusioni sono state affidate al prof. Vincenzo Anselmo SI, vice preside della Facoltà teologica di Napoli, che ha offerto l’immagine della Samaritana per evidenziare l’importanza della presenza operosa delle donne nella Chiesa e nella società in particolare di quelle consacrate. Al termine, p. Farì ha offerto il suo saluto e alcune brevi considerazioni. Il libro è arricchito dalla Presentazione del card. João Braz de Aviz , prefetto dei  DIVCSVA, che scrive tra l’altro: «La vita consacrata, lungi dall’essere una forma di perfezione fine a se stessa, è invece, nonostante la pochezza umana, profezia di autentica fedeltà alla logica delle res novae di Dio, logica di speranza, sorretta dalla preghiera, per una sinfonia di servizio».

448134432_1162878181521666_7421903427326781703_n