Quante novità e curiosità possiamo trovare navigando sul web, soprattutto se siamo alla ricerca di news sul mondo della moda.
Questa, infatti, è stata la volta di Piccanti Bijoux oggetti realizzati con materiali da riciclo.
Serena è l’artista di Saluzzo (CN) che ha iniziato per puro gioco, circa un anno fa, ad utilizzare semplice carta di giornale per ricavarne splendide borse, pochette e bauletti.
Ci ha spiegato Serena che i tempi di realizzazione, fra piegatura della carta, assemblaggio e asciugatura, sono di circa due giorni, il tutto supportato da grande pazienza e fantasia.
‹‹Sapere che una mia borsa potrà girare in spalla a qualcuno mi inorgoglisce e responsabilizza al tempo stesso! [...] Ogni mia creazione è un pezzo unico ed originale, pertanto qualsiasi eventuale imperfezione nel colore e nei materiali è da ritenersi garanzia di una produzione rigorosamente artigianale, parte integrante del prodotto stesso.››
Piccanti Bijoux è la prova che basta davvero poco per poter creare oggetti di design anche con materiali che solitamente siamo abituati a gettare, come la carta dei giornali, le scatole dei cereali, i fumetti, le carte da regalo utilizzate ecc. Riciclare vuol dire riadoperare oggetti che apparentemente hanno esaurito la loro funzione, ma che in realtà possono trasformarsi in qualcos’altro che abbia un nuovo elevato valore d’uso, come appunto la carta che si trasforma in meravigliose borse. Si tratta quindi di una vera e propria moda sostenibile, fenomeno che si sta diffondendo sempre più, ricevendo crescenti consensi.
Ma se Piccanti Bijoux non vi suona come nuovo, è perchè addirittura anche gli speaker di Radio Deejay ne hanno parlato spesso. Da Fabio Volo ne Il volo del mattino a Pinae Diego in Pinocchio o ancora Platinette.
La moda è creatività, originalità, fantasia e unire tutto ciò a qualcosa di utile come il riciclo, rende Piccanti Bijoux un marchio davvero unico nel suo genere.
Per maggiori info:
Potete dare un’occhiata alle altre creazioni e nel caso acquistarle direttamente online tramite il sito PICCANTI BIJOUX.