Il 23 ottobre, in occasione della presentazione delle iniziative organizzate dalla fondazione Sorrento, il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, insieme al Vice Presidente della Fondazione Sorrento Giovanni Russo, ha presentato il programma delle manifestazioni ed attività legate alle festività di Natale e Capodanno 2008/2009 a Sorrento. Tra gli ospiti si ricordano Lello Esposito, pittore e scultore napoletano di fama internazionale e il musicista e premio Oscar Lis Bacalov. Ad illustare nei dettagli il programma è stato, invece, il direttore della Fondazione, Michele Guglielmo. L’evento è stata un’ occasione per ricordare le bellezze che la città di Sorrento offre ed un importante vetrina promozionale per il periodo natalizio. La campagna promozionale prenderà il via il primo dicembre in occasione dell’accensione dell’albero in Piazza Tasso e si concluderà il 7 gennaio del 2009. Un parterre d’eccezione, ha affollato, il 23 ottobre, la sala conferenze di Villa Fiorentino. Di seguito sono riportati gli eventi della manifestazone:
1) Dall’1/12/2008 al 07/01/2009 artistiche luminarie natalizie lungo le principali strade e piazzuito è di Sorrento, nonché nelle caratteristiche borgate sorrentine, tra cui Marina Grande e Marina Piccola il celebre albero in Piazza Tasso, addobbato di luci e colori e alto ben 23 metri. Esse si completano, poi, con lo show light ’08 e cioè con la proiezione di potenti fasci di luce dalle colline circostanti Sorrento, che si incrociano sul centro cittadino, in un gioco coreografico di luci colorate.
2) Sabato 6/12/08 Concerti di musiche e canti di alto valore artistico e culturale , Concerto evento di musica jazz “Omaggio al grande Max Roach”, con Tullio De Piscopo, Dado Moroni, Lucky Luciano Milanese, Claudio Capurro, Stefano Calcagno, Special guest Dave Samuels.
Location: Teatro Tasso di Sorrento – ore 20,30
Domenica 7/12/08, Piccola Orchestra di Sorrento, con in organico venti elementi, che eseguirà il “Concerto Napoletano”, musiche e canzoni napoletane.
Location: sala Consiliare del Comune di Sorrento – ore 20,30
Venerdì 12/12/08, concerto evento del premio Oscar Luis Bacalov con l’Orchesta “Giuseppe Tartini” composta da 24 archi, dedicata ai più grandi successi del Maestro Bacalov e alla musica argentina.
Location: Teatro Tasso di Sorrento – ore 20.30
Sabato 13/12/08, Piccola Orchestra di Sorrento, con in organico venti elementi, che eseguirà il concerto “Cinema Serenade” musiche da film.
Location: salone dell’Azienda Autonoma Soggiorno di Sorrento/Sant’Agnello – ore 20,30
Venerdì 19/12/08, recital dell’artista cantautore Gigi Finizio in concerto.
Location: Teatro Tasso di Sorrento – ore 20,30
Sabato 27/12/08, nuova orchestra Scarlatti, con in organico 40 elementi ed il Direttore artistico Maestro Gaetano Russo. Il repertorio delle musiche eseguite va da Rossini al settecento napoletano e chiude con pagine briose adatte a salutare l’arrivo del nuovo anno da Brahms a Piazzolla, passando per il momento clou di “Metamorfosi” un’originale sequenza sonora.
Location: Teatro Tasso di Sorrento – 20,30
Domenica 28/12/08, Piccola Orchestra di Sorrento, con in organico venti elementi, che eseguirà il concerto “Christmas Forever”, musiche natalizie.
Location: Cattedrale di Sorrento – ore 20,00
Mercoledì 31/12/08, concerto della Simphony Orchestra della Società Dei concerti Sorrento, che eseguirà il repertorio natalizio: Valzer Strauss Sinfonico. L’organico dei concertisti è di 47 elementi.
Location: sala Consiliare del Comune di Sorrento – ore 11,00
3) Dal 4/12/08 all’8/01/09, ininterrottamente, giorni festivi compresi, grande evento culturale presso il prestigioso sito espositivo di “Villa Fiorentino” in Sorrento, sede di questa Fondazione: “Napoli, Capitale dell’arte dagli anni cinquanta ad oggi”, a cura della Galleria d’arte Arteteka di Torre del Greco.
4) Dal 2 al 5 Dicembre 2008 Evento giornate professionali del Cinema XXXI Edizione, a cura dell’ANEC (Associazione nazionale esercenti Cinema), ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche e Audiovisive), ANEM (Associazione nazionale esercenti multiplex), con il Ministero per i beni culturali ed il Ministero per le attività produttive, quali partner istituzionali.
- 5) 1 gennaio 2009 Fuochi d’artificio al porto di Marina Piccola, al centro della baia di Sorrento, eseguiti dalla Ditta “F.lli Schiattarella” di Mugnano (NA), caratteristico spettacolo pirotecnico di benvenuto al Nuovo anno, accompagnato dalle feste, canti e balli organizzati negli Hotel e lungo le strade di Sorrento.