Print This Post

Q in +, nuovo centro di aggregazione a Quarto.

Martedì 19 aprile 2011 alle ore 19.30 presso la Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto di Napoli, la comunità parrocchiale inaugurerà il nuovo spazio polifunzionale “Qualcosa in più”. Il Progetto della costituzione di “Q in +” nasce con l’obiettivo di creare uno spazio che rappresenti una valida alternativa per gli abitanti del territorio.

Ispirato ai centri giovanili cristiani – una tendenza in larga espansione in Italia e in alcuni Paesi del centro Europa – la nuova struttura, che nasce negli spazi sottostanti la chiesa Gesù Divino Maestro, costituisce con essa un complesso unico e diventerà anche un luogo di incontro per ragazzi e ragazze che qui potranno esprimere in maniera libera la propria creatività e i propri talenti.

Il centro “Q in +” comprende aree dedicate ad esposizioni artistiche temporanee, una moderna conference hall per la discussione, la formazione e la promozione di live set, un punto ristoro, una sala biblioteca per la ricerca e l’approfondimento, una wi-fi zone per la libera navigazione ad internet ed un punto vendita di prodotti artigianali di Bethlehem.

A supporto dell’importante evento, Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera e decano dei vaticanisti italiani, terrà – nel corso dell’inaugurazione presso la conference hall del centro presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella – una conversazione sull’ultimo scritto di Papa Benedetto XVIGesù di Nazareth. Dall’ingresso a Gerusalemme alla risurrezione”*.

Lo staff che ha lavorato alle fasi di realizzazione dell’area giovani – dal concept culturale alla missione sociale, dal moderno arredamento alla programmazione – dichiara di voler dare vita ad un concreto patto educativo, che coinvolga giovani e adulti.

In un’epoca di disorientamento soprattutto per i giovani, lo sforzo compiuto dallo staff, dunque, è di creare uno spazio in cui le nuove generazioni, sfruttando i comuni e semplici standard dello stare insieme, possano imparare a divertirsi in modo “alternativo”; il progetto, quindi, è una proposta educativa di ispirazione cristiana volta principalmente al consolidamento di relazioni autentiche.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>