di Rossella Salari
Introduzione di Luigi Compagna
Questo libro parla di partiti politici in Europa: un’analisi delle norme sul finanziamento della politica, sulla forma partito, sulla democrazia interna, sui collegamenti con la legge elettorale. È un tema delicato perchè investe il rapporto tra cittadino e stato. È anche tema un controverso in Italia, dove una disciplina incoerente perpetua situazioni abnormi che possono essere ricondotte al termine “partitocrazia”.
Un libro di diritto, dunque, che ha tutti gli elementi per interessare il pubblico perchè aiuta a riflettere circa l’opportunità di disciplinare con legge un fenomeno legato alla spontaneità sociale, qual è il partito politico. Anche il diritto può essere interessante, anche il diritto può essere cultura.
ROSELLA SALARI è stata consigliere del Senato della Repubblica. Fra i diversi incarichi ricoperti dal 1989 al 1997, anche quello di capo dell’Ufficio per i rapporti con gli organismi comunitari e di Responsabile della segreteria della Giunta per gli affari delle Comunità europee.