Relational Bianco – Valente
Se non la stazione quale il luogo più adatto come simbolo di relazioni? Un luogo dove milioni di persone provenienti da luoghi diversi si incontrano ogni giorno, ad ogni ora, senza che alcun minuto non passi complice. Destinazioni differenti, andirivieni di tante culture e molte abitudini.
Relational, la mera rappresentazione di scambi e relazioni tra persone. La facciata Neoclassica circondata in una trama di cavi elettroluminescenti. Inglobata, agglomerata. La stazione ferroviaria di Napoli Mergellina si presta ancora una volta a essere centro di sperimentazioni del contemporaneo. Un’istallazione, Relational, già collaudata nel 2009 presso il Museo MADRE di Napoli. Un duo artistico già noto per lavori minuziosamente pensati e perfettamente riusciti. Giovanna Bianco e Pino valente, coppia nella vita e nell’arte, si incontrano nel 1993 per iniziare a collaborare solo un anno più tardi. Il risultato? Opere apprezzate non solo nella Napoli che li ha fatti incontrare.
Due istallazioni, Video complementare e Altro spazio altro tempo, attraverso le quali gli artisti stimolano riflessioni sull’importanza di ristabilire una forza tra i legami.
La mostra, inaugurata il 15 Maggio, sarà quotidiano inaspettato fino al 30 giugno 2013: passanti e viaggiatori vivranno incorniciati da intrecci luminosi, video che silenziosamente si intrometteranno nell’attimo di chi passa e di chi si ferma a riflettere. Relational, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, è inclusa nel programma Maggio dei Monumenti, beneficia della supervisione del Museo MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli. Partner tecnico FS Italiane.