Clean Tabula Rasa
Glenn Cooper
Nord
2020
pp.544
euro 20
Clean, Tabula Rasa è il nuovo romanzo di Glenn Cooper, edito da Nord ed è in commercio dal 9 luglio 2020.
Glenn Cooper è il presidente e amministratore delegato di una delle più importanti industrie di biotecnologie del Massachusets. Ha attitudini poliedriche che fanno di lui, oltre che uno scrittore, anche uno sceneggiatore e un produttore cinematografico.
Trama- Il dottor Steadman annuncia di aver trovato una cura per l’Alzheimer.
Per riuscire nel suo obiettivo, però, è disposto a tutto, anche di correre dei rischi pericolosi.
Infatti, a causa dei suoi esperimenti, si diffonde tra la popolazione un virus, che cancella la memoria e i ricordi delle persone.
La società arriva al collasso, predomina l’istinto di sopravvivenza: i cittadini hanno dimenticato cosa significa essere umani.
Il dottor Jamie Abbott ha una soluzione per ristabilire l’ordine.
Tematiche- La storia ruota attorno alla pandemia scatenata da un gruppo di medici, che sta lavorando alla cura definitiva contro l’Alzheimer.
Il dottor Jamie Abbott è uno dei pochi ad essere sopravvissuti al virus. Quest’ultimo, insieme alla dottoressa Mandy Alexander, si mette in gioco per trovare una soluzione.
L’importanza della memoria- Esistiamo fintanto che siamo ricordati, affermò il noto scrittore Zafon.: il romanzo di Cooper ha come nucleo centrale proprio queste parole.
La Tabula Rasa è il vuoto, la cancellazione dei ricordi e la dimenticanza del proprio io.
Il ricordo è l’unica arma che abbiamo a disposizione per avere consapevolezza della nostra persona, della nostra sensibilità e umanità.
Gli uomini, all’interno del romanzo, si trasformano in veri e propri automi, dato che permane in loro solo la memoria procedurale. Così si ricordano solo di andare in bagno o come si allacciano le scarpe, tutte azioni consolidate, che non hanno bisogna di concentrazione, ma che sono svolte in maniera automatica.
Numerose sono le storie secondarie che si legano alla principale e in ognuna di esse domina l’istinto di sopravvivenza. Lo scrittore mette in luce come le priorità degli uomini possono variare da persona a persona.
Riferimenti alla situazione odierna- L’intreccio del romanzo è stato ideato dall’autore prima dello scoppio della pandemia di Covid 19, nonostante siano molti i punti in comune rispetto alla situazione contemporanea.
Il testo mette in evidenza ciò che accade quando viene meno l’impalcatura sociale e la natura umana. È un mondo in cui vige la legge del più forte.
Lo scrittore, dunque, vuole rendere chiaro agli occhi del lettore quanto siano importanti le debolezze umane e, inoltre, consiglia vivamente a tutti di custodire i propri ricordi: è proprio grazie a loro che siamo cresciuti e abbiamo preso consapevolezza di noi stessi.