Print This Post

Samuele Bersani canta all’Arenile


Samuele Bersani è tornato a Napoli con il tour Psyco lo scorso 16 giugno, presso l’Arenile di Bagnoli. Sul palco il cantautore si fa attendere, ma poi accende il pubblico, si diverte ed apprezza lo scenario al quale dedica Il pescatore di asterischi. Non avverte la calura della torrida serata d’inizio estate il pubblico numeroso assiepato sotto il palco. Il cantautore romagnolo intona Psyco, dal testo originale e profondo sul quale si soffermò anche Fabio Fazio nella trasmissione Che tempo che fa, e Spaccacuore, sulla quale si apre un simpatico siparietto ispirato dalla frequenza con la quale lo spettatore ritardatario ai suoi concerti richiede la canzone dalle ultime file. Lo spettacolo prosegue con Cattiva, Lo scrutatore non votante, Un pallone, brano in gara nell’ultimo Festival di Sanremo e che gli è valso il premio della critica Mia Martini, Il mostro, la sua canzone più datata che al primo ascolto suscitò commozione nell’artista che ha consentito a Bersani di fare il lavoroche desiderava sin da bambino, Lucio Dalla. Bersani non dimentica mai di ricordare il ruolo determinante che il cantautore bolognese ha avuto nella sua carriera e con grande umiltà interpreta Canzone, brano di Dalla del cui testo Bersani è l’autore.
Il pubblico apprezza Psyco, canzone scritta con onestà e verità perché Samuele Bersani non ha paura di comporre testi che non parlino d’amore e dopo vent’anni di carriera prova con successo a sperimentarsi senza riserve. Come sempre sul palco esibisce doti e tempi scenici da ironico e persino esperto intrattenitore. Il pubblico risponde, balla e canta tanto da meritare di intonare la seconda strofa della sempre suggestiva Giudizi Universali, canzone emblema della sua capacità di comporre, prima gli arrangiamenti e poi le parole a suo dire, che inserisce Samuele Bersani nel firmamento dei grandi parolieri contemporanei.
Come d’abitudine il concerto è stato chiuso dall’unico pezzo rock presente nel repertorio del cantautore, Cosa vuoi da me, preceduto dai suoi primi successi, Chicco e Spillo, Freak, Coccodrilli.
Ha seguito il concerto il dj set di Ciro Cacciola, in arte dj Cerchietto.
Cresce tra i giovani il gradimento riscosso dalle piacevoli serate organizzate dall’Arenile Reload, un giusto connubio di musica dal vivo ed entusiasmo, inseriti in una cornice sempre meglio strutturata. Molte emozioni, poca retorica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>