Print This Post

SCIALLA! (STAI SERENO)

Una commedia intrisa di sano realismo. Dunque un film italianissimo, con un superbo Fabrizio Bentivoglio, una convincente Barbara Bobulova e un Filippo Scicchitano da incoraggiare … a proseguire su questa strada.

Nel lavoro dell’esordiente Francesco Bruni (che ha alle spalle oltre un ventennio da sceneggiatore) c’è tutto quello che serve per rendere uno spaccato di Roma ancorato alla realtà: adolescenti di fronte al bivio (la scuola, lo studio, le responsabilità, da una parte e le reti di relazioni amicali, i rischi di devianza, le “paste”, dall’altra); comunicazione genitori-figli ridotta a dei telegrafici “scialla ma’-tutt’apposto-stai serena”, laddove nulla è al suo posto; insegnanti sempre più in difficoltà ad adempiere al proprio ruolo pedagogico, in deficit d’autorità (e spesso di autorevolezza).

Mai predicatorio, né didascalico, il film narra di un incontro tra un padre e un figlio reciprocamente sconosciuti; un incontro che migliorerà entrambi. Non si tratta di un idillio e il miglioramento non sarà radicale, ma senz’altro credibile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>