Negli ultimi giorni una foto è diventata virale sui social media. È quella di Rachel Hollis, madre di tre figli, che ha accompagnato l’immagine con la seguente didascalia, condividendola su Instagram e Facebook:
Ho le smagliature e indosso un bikini. Ho una pancia che è permanentemente flaccida perché ha portato il “peso” di tre bambini giganti e indosso un bikini. Il mio ombelico è cadente … (che è qualcosa che non sapevo nemmeno fosse possibile prima!!) e indosso un bikini. Indosso un bikini perché sono orgogliosa di questo corpo e di ogni segno. Quei segni dimostrano che sono stata benedetta abbastanza per aver potuto portare in grembo i miei bambini e la pancia flaccida significa che ho lavorato duramente per perdere peso. Indosso un bikini perché l’unico uomo la cui opinione conta per me sa quello che ho passato nel vedermi in questo modo. Quello stesso uomo dice che non ha mai visto niente di più sexy del mio corpo, dei suoi segni. Non sono cicatrici signore, sono medaglie al valore e ve le siete guadagnate. Mostrate quel corpo con orgoglio! #HollisHoliday
Holly gestisce un blog, The Chic Site, ed è un personaggio noto sui social media. Il suo messaggio sull’esser fiera di se stessa e dei segni che la propria esperienza lascia sul corpo era destinato a diventare un messaggio sociale, un messaggio di cui molti artisti si stanno facendo promotori.
Come la fotografa Jade Beall, che con il su progetto intitolato A Beautiful Body Project ha voluto mostrare i segni che la gravidanza lascia sul corpo delle donne.
Sembra che siamo di fronte ad un’inversione di tendenza e ad una nuova moda: quella di uscire allo scoperto, anziché nascondersi. Non mancheranno gli esibizionisti, che faranno di questa tendenza una moda, ma di certo è un messaggio che allevia lo stress dell’icona perfetta, senza ruga, senza grasso, senza macchia e forse anche senza cervello che, ancora, viene sbandierata dai media.