“Sognando San Rocco”, il giorno 8 giugno alle ore 9.30, a Marano, presso l’Istituto Comprensivo di San Rocco, cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso relativo all’anno scolastico 2015/2016, promosso l’Istituto Comprensivo San Rocco di Marano. Concorso rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto stesso, come occasione di condivisione e confronto per riflettere insieme sulle tematiche del territorio in cui essi vivono, che vede il patrocinio della azienda Cantine Federiciane Monteleone. Nel corso della cerimonia di premiazione, i giovani alunni-attori si esibiranno nello spettacolo “Vivi la cittadinanza” di Gianluca Masone, regista e attore napoletano, sempre pronto a dare spazio ai giovani talenti.
L’Istituto Comprensivo di San Rocco è stato costituito nel settembre del 2015, a seguito di ridimensionamento, scorporando dei plessi dal precedente istituto San Rocco-Darmon. Una nuova scuola, composta da cinque plessi distribuiti su un vasto territorio della periferia di Marano di Napoli, che si estende dalla frazione Monteleone, per tutta la frazione o Località San Rocco, fino a San Marco.
Un passo indietro nel tempo: siamo al 3 maggio scorso, quando ai ragazzi dell’istituto viene proposto di cimentarsi nell’elaborazione del testo “Sognando San Rocco”, raccontando come vivono il territorio di San Rocco, frazione agricola del Comune di Marano di Napoli, confine dei Campi Flegrei di cui la scuola stessa fa parte. Un territorio abbandonato, senza alcun criterio urbanistico, dove i frutteti hanno lasciato posto a case mal costruite e mal concepite, spesso abusive. Dove non esistono spazi per vivere l’esterno, niente marciapiedi o poco praticabili, niente giardini, niente piazza. Tutto si svolge attorno ad una lunga, larga e pericolosa strada che mette in contatto questa frazione con il centro della cittadina. Come un’ancora di salvezza, vi è l’Istituto Comprensivo San Rocco, una scuola che accoglie i bambini dall’asilo fino alla licenza media, rappresentando l’unico presidio dedicato ai fanciulli. Struttura, però, fatiscente e bisognosa di lavori di ristrutturazione, che ha portato i genitori, su invito della preside, la professoressa Palmira Masillo, ma anche per proprio senso di responsabilità e dovere, alla tinteggiatura, insieme al corpo insegnate delle pareti dell’edificio. Come una famiglia unita per il bene della propria casa. Al loro impegno, si è aggiunto quello del“le Cantine Federiciane Monteleone”, azienda vinicola locale, che ha voluto finanziare il concorso “Sognando San Rocco”. Nei temi in concorso ed esaminati, sono state quindi espresse le criticità di San Rocco, ed avanzate proposte per renderlo migliore; proposte che verranno prese in considerazione, sino a diventare istanze da presentare all’Amministrazione Comunale.
Appuntamento quindi all’8 giugno, per la premiazione a cura di Paolo Palumbo, amministratore delle Cantine Federiciane, ai tre studenti autori dei temi che hanno colto maggiormente l’argomento.
Tre saranno i vincitori, ma tutti saranno coinvolti nella problematica di una realtà territoriale, da contrastare attraverso valori e regole di convivenza civile dentro e fuori la scuola; unico strumento per gettare le basi per un futuro libero da prevaricazioni, discriminazione, ma unicamente popolato da buoni cittadini, rispettosi del proprio territorio e di chi lo condivide con loro. E i tre giovani vincitori ne saranno da icona.