Una giornata memorabile per Sorrento, protagonista di una duplice diretta RAI nella giornata di giovedi 22 dicembre. Un avvio di festività natalizie all’insegna della gastronomia, già al centro della kermesse costiera M’illumino d’inverno che ha avuto inizio nelle scorse settimane.
Le telecamere della Rai si accendolo nella città del Tasso a partire dalle prime ore del mattino su RaiDue, per la rubrica economica del Tg 2 Non solo soldi, in onda alle ore 10.00.
A seguire il rotocalco pomeridiano di RaiUno, La vita in diretta. L’appuntamento quotidiano delle ore 16.00 ha visto protagonista Sorrento con le sue Giornate gastronomiche. L’inviata, Camilla Nata, si è recata nella cittadina costiera in occasione della sesta edizione del Premio Villa Massa.
Riconoscimento già ampiamente pubblicizzato nelle scorse settimane, con la cerimonia napoletana promossa dall’Unione Industriali campani, il Premio Villa Massa rappresenta uno dei momenti salienti delle Giornate Gastronomiche Sorrentine. L’abbinamento del programma televisivo pomeridiano all’alta cucina – proposta nel corso della sfida Campania &…stelle dell’enogastronomia a confronto – si è rivelato un gran successo per la manifestazione. Momento più significativo il collegamento con le cucine dell’Hilton Sorrento Palace, dove si è svolta la singolar tenzone gastronomica tra gli chef campani Antonio Pisaniello, Paolo Barrale e Salvatore De Riso e quelli piemontesi Massimo Della Ferrera, Walter Ferretto e Fabrizio Galla. La cucina della famiglia Pollio ha ospitato la troupe della nota trasmissione durante i preparativi del pranzo natalizio.
I piatti tipici delle feste natalizie, secondo la più antica tradizione locale, hanno potuto così beneficiare dei riflettori della tv nazionale per mettere in luce tutta la loro storia. Ottima vetrina per il Natale sorrentino, malgrado la crisi.