Al via il nuovo ciclo di incontri sul tema ambiente e media, promosso dal Centro meridionale di educazione ambientale C.M.E.A. e patrocinato dal Comune di Sorrento, dal titolo Il Tè della Fiaba e della Scienza. Viaggio nel mare per ascoltare, sperimentare, assaggiare.
L’apertura – mercoledi 12 ottobre presso la sede Cmea di Sorrento, nei locali del convento di San Francesco d’Assisi – ha visto protagonisti docenti delle varie scuole medie e superiori della zona, confrontatisi sul tema dell’acqua e dell’ambiente marino.
Introduzione a cura del professor Giovanni Fiorentino, direttore del Cmea nonché docente presso l’Università Parthenope di Napoli. La cultura dell’acqua il filo conduttore dell’iniziativa, che andrà avanti per altri cinque incontri fino al mese di marzo 2012.
Una commistione di scienza e fantasia, con racconti di fiabe alternati ad un piacevole tè e all’assaggio di dolci a tema, andrà ad arricchire tutti i dibattiti che seguiranno. <<Noi miriamo a fare del volontariato ma non solo – è stato il commento del direttore Fiorentino – perché con la lettura di una fiaba cercheremo di scambiare esperienze e opinioni diverse, nell’ambito di un incontro scientifico-culturale al tempo stesso>>.
E’ difatti la fantasia dei racconti per bambini ad alleggerire la discussione, che nel corso del primo incontro si è focalizzata sul tema del mare e del suo ecosistema, dell’ambiente e dell’effetto serra. Il tenero racconto dell’avventura de Il pinguino colorato – la fiaba di Bruno Ferrero letta in apertura – ha fatto così da incipit per i successivi interventi legati alla questione ambientale più che mai attuale.
Dal pinguino al riccio di mare, studiato nei laboratori del centro e analizzato sotto l’aspetto della fecondazione. In chiusura l’arrivo del professor Giancarlo Spezie, neo presidente di Cmea, ha offerto una parentesi circa la sua prossima spedizione in Antartide – terra di pinguini, appunto. Un approfondimento di un’esperienza che lo condurrà di qui a poco a scoprire nuovi segreti dell’ambiente marino, in un territorio tanto lontano.