Prosegue all’insegna della buona musica la rassegna Drop music juice, organizzata da Easy Chic presso l’Arenile Rolad di Bagnoli che lo scorso 7 luglio ha ospitato una delle quindici tappe italiane del tour estivo dei Subsonica. Rientrata in Italia dalla tournèe europea Istantanee Tour, a quindici anni dal primo omonimo album, e reduce dal clamoroso sold out al Koko di Londra, la rock band torinese ha regalato al pubblico partenopeo un concerto energico e spettacolare, all’insegna delle radici grooves, giamaicane e della musica dance, intrecciando come d’abitudine melodia italiana e codici sonori internazionali. Da Ratto, primo brano suonato, a Come se e Veleno, i Subsonica hanno infiammato la già calda serata con i grandi successi e le hit Tutti i miei sbagli, Strade, Discolabirinto, Liberi tutti, La glaciazione, Nuova ossessione, Istantanee e Cose che non ho, queste ultime due appartenenti al primo album del 1997. Sul palco Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio non perdono smalto, coinvolgono con tanta qualità live, qualche brano in inglese, Chase the Devil, cover di Max Romeo and The Upsetters, l’omaggio a Battiato Up patriots to arms, il brano scritto in risposta alle critiche ricevute, Benzina Ogoshi e lasciano che sia il pubblico entusiasta a stabilire la scaletta.
I pezzi storici sono stati riproposti con la strumentazione degli inizi, per riprodurre il sound con fedeltà. Spettacolare anche la scenografia realizzata in modo da integrare una strumentazione vintage ed una contemporanea.
A partire dalla prima data del tour, tenuta nella comunità recupero tossicodipendenze di Don Gallo, il gruppo torinese ha deciso di riportare sul palco l’aspetto più autentico della band, da sempre attenta alle questioni socio-culturali. In scaletta, infatti, anche Sole silenzioso, brano composto in seguito ai fatti di Genova, e Piombo, dedicata nel 2007 a Roberto Saviano.
Il tour, al quale seguirà una lunga pausa, si è concluso lo scorso 12 luglio al Pistoia Blues Festival.
La rassegna Drop Muisc Juice proseguirà ogni sabato, fino a settembre. Ciascun appuntamento musicale sarà seguito dal dj set del dj Claudio Cerchietto.