Print This Post

Torna la letteratura in Metropolitana


Riparte, nelle principali fermate di metrò e funicolari, la distribuzione gratuita dei tredici racconti tascabili vincitori della undicesima edizione della manifestazione letteraria nazionale Subway-Letteratura. La conferenza stampa dello scorso 24 ottobre, organizzata per celebrare i finalisti e i vincitori del concorso, tutti rigorosamente under 35, è stata ospitata dalla più giovane delle Stazioni dell’Arte, la fermata di Toledo, progettata dall’Architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e divenuta operativa appena lo scorso 17 ottobre. Il vincitore dell’edizione 2012 di Subway è stato il cavese Pippo Zarrella con il racconto Quaterna, storia di un parcheggiatore abusivo che ha la possibilità di cambiare vita grazie ad una copiosa vincita al lotto. Hanno premiato i giovani talenti l’Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Di Nocera, il curatore di Subway Davide Franzini, l’amministratore di Metronapoli Alberto Ramaglia, l’editore della casa editrice indipendente Homo Scrivens Aldo Putigliano, lo scrittore e presidente della giuria napoletana Pino Imperatore, autore del libro Benvenuti in casa Esposito, Gilda Donadio e la vincitrice della scorsa edizione di Subway, Rita Romano.
Nata a Milano nel 2001 da un’idea di Subway Edizioni e del Comune di Milano, forte di un successo nazionale che dura da dieci anni, Subway-Letteratura raggiunge Napoli grazie alla partnership con Metronapoli Spa, al supporto di M.N Metropolitana di Napoli e alla collaborazione della casa editrice Ad est dell’equatore.

Parallelamente a Subway, si è svolta la quinta edizione di Copertine al Tratto, il concorso promosso da trattoPen con il patrocinio dell’Associazione Illustratori Italiani, rivolto ai giovani aspiranti illustratori e grafici. Vincitore di Copertine al Tratto 2012 è stato Vincenzo Del Vecchio, disegnatore della copertina del libretto di Pippo Zarrella.
Tra i tredici libri pubblicati, rientra un libretto che celebra lo spirito della città che ospita la manifestazione ed a cui è riservato il Premio Metronapoli. Per questa tappa partenopea, il riconoscimento ufficiale è stato assegnato a Marianna Diletto con l’opera Incontro, la cui introduzione è stata curata dal Sindaco Luigi De Magistris.
Subway-Letteratura è «un po’ concorso letterario, un po’ casa editrice occasionale» ha dichiarato il suo curatore, Davide Franzini, una fucina di scrittori emergenti e di poeti esordienti. La Campania si riconferma la regione più rappresentata, coprendo circa il 27% del totale degli iscritti al concorso. Diciannove i finalisti campani su cinquantotto selezionati a livello nazionale. L’importanza dei concorsi letterari scaturisce dalla possibilità del perfezionamento dello stile e dal confronto con gli scrittori. «Tentate, se questa passione è forte dentro di voi» è l’invito di Pino Imperatore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>