Al via il Festival del Bacio, manifestazione patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Napoli ed ospitata nello splendido borgo medievale di Sant’Agata de’ Goti, dall’8 al 10 giugno 2012. L’evento rappresenta il lavoro conclusivo del percorso didattico strutturato intorno al tema del bacio, condotto durante l’anno dagli studenti dei laboratori della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademie di Belle Arti di Napoli, sotto la direzione del professor Franz Iandolo. Gli allievi della Scuola presenteranno le loro produzioni artistiche attraverso performance audio e video, incontri, installazioni e mapping ambientati, associando alla cultura digitale, ormai anche veicolo di emozioni personali, la forma di comunicazione non verbale più diffusa al mondo: il bacio. I lavori degli studenti, frutto di un anno accademico caratterizzato da studi e ricerche improntate su questa tematica, esprimono tutte le sfumature del bacio, che racchiude in sé una vasta gamma di concetti di relazione: dal bacio di Giuda al bacio tra amanti, passando per il bacio inteso come impatto, incontro, comunicazione, condivisione, territorio comune che oggi dialoga anche con i nuovi media.
Il Festival è stato strutturato con l’obiettivo di instaurare un rapporto diretto tra il pubblico e gli artisti, attraverso laboratori live che coinvolgano i visitatori con eventi interattivi. I primi ad offrire il proprio contributo alla manifestazione in tal senso saranno i commercianti, che realizzeranno piccoli interventi volti a valorizzare i proprio esercizi.
I laboratori degli studenti saranno ospitati dalle corti dei chiostri e dai palazzi gentilizi. La città di Sant’Agata de’ Goti, situata nel cuore millenario del Sannio, sarà così coinvolta in un progetto che potrà contribuire alla valorizzazione dei suoi luoghi storici e rurali. A tale scopo l’assessore alle attività produttive Marco Razzano ha realizzato UnicArt, un biglietto unico che offre ai turisti l’accesso a basso costo alle chiese e ai monumenti-simbolo del patrimonio storico-architettonico della città, attraverso un percorso a tappe. In questo modo sarà possibile visitare il complesso di San Francesco, sede della Casa Comunale, la Sala Ex Cinema Italia per proiezioni video su Sant’Agata, mostre di arte contemporanea e altro ancora.
Un plauso va alla Scuola di Nuove Tecnologie, che in poco tempo (è attiva da soli quattro anni) ha già conseguito numerosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale. Nel 2008 ha ottenuto il Premio Nazionale delle Arti nella sezione delle Arti Tecnologiche e, nello stesso anno, l’opera Uomo Globale è stata collocata al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV).
Il corso di Nuove Tecnologie conta ben duecentotrenta alunni, tra triennio e biennio specialistico, guidati da un team di dieci professori esperti nel campo del sound design, del digital video, della foto digitale, della videoinstallazione, della progettazione multimediale, delle tecniche dei nuovi media, del web design e della progettazione di software interattivi.