Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose.
Gianrico Carofiglio
Feltrinelli
pp.128
euro 13
Della gentilezza e del coraggio è il nuovo libro di Gianrico Carofiglio, pubblicato da Feltrinelli e uscito in libreria a settembre 2020.
Gianrico Carofiglio è uno scrittore, ex magistrato e ex politico italiano. I suoi romanzi e saggi hanno ricevuto numerosi premi dalla critica.
Trama- Lo scrittore, all’interno del romanzo, ci fornisce suggerimenti per una nuova pratica di convivenza civile.
Al centro del discorso c’è il cittadino, che, a volte, si dimentica del suo immenso potere.
Per cambiare il mondo è necessario che l’uomo modifichi il proprio punto di vista sulle cose e, soprattutto, il suo modo di agire: la gentilezza, il coraggio, l’intelligenza sono virtù che, se praticate, permettono di evitare conflitti distruttivi.
Cambiare il proprio atteggiamento, così, diventa un’azione sovversiva, rivoluzionaria.
L’importanza della parola- Carofiglio pone grande attenzione nei confronti del lessico.
Analizzando gli insegnamenti dei pensatori antichi e moderni, dà un nuovo valore alle parole da loro utilizzate, parole fondamentali, a volte adoperate con non curanza.
Grande attenzione viene data alla parola gentilezza, chiave delle teorie dell’autore.
La gentilezza, infatti, è il mezzo grazie al quale possiamo giungere a un confronto pacifico e ragionato, abbandonando la violenza e la mancanza di empatia.
Evitare i conflitti- Nel libro sono presenti numerosi suggerimenti sul modo in cui porsi nei confronti del prossimo. L’autore non crede che in politica il conflitto vada evitato, ma è necessario che la discussione sia costruttiva.
Bisogna imparare ad ascoltare l’altro, senza pregiudizi.
Il buon politico dovrebbe avere come doti l’autoironia ed essere un buon comunicatore.
Lo scrittore inserisce nel testo numerosi esempi presi da programmi televisivi, dalla cronaca italiana o straniera, con lo scopo di testimoniare il comportamento scorretto degli uomini di potere, i quali mostrano costantemente un atteggiamento violento.
La morale- Il testo non è rivolto solo agli uomini politici, ma a tutti i cittadini, affinché, tramite i preziosi consigli dell’autore, possano cambiare il proprio atteggiamento, in nome di una buona convivenza civile.