Print This Post

Una panoramica in ambito legislativo sull’evoluzione normativa dell’integrazione scolastica.

luciano-editore

Quadro normativo sull’integrazione/inclusione. Dallo sfondo internazionale e comunitario alla legislazione scolastica italiana.

Leonardo Iovino

Luciano Editore

2020

pp.184

Quadro normativo sull’integrazione/inclusione è un testo scritto da Leonardo Iovino, edito da Luciano Editore e pubblicato nel luglio 2020.

L’autore è un avvocato napoletano, che si interessa di normativa scolastica.

All’interno del testo preso in esame, Iovino analizza dal punto di vista legislativo le problematiche e le soluzioni riguardo la questione dell’inclusione scolastica.

Contenuti- La società in cui viviamo è in continuo mutamento. È necessario, dunque, che il diritto e le norme che regolano le nostre vite siano sempre al passo con i tempi, affinché siano in grado di soddisfare i bisogni di tutti.

L’autore si sofferma sui principali interventi normativi su cui si è edificato il nostro sistema scolastico inclusivo, il quale ha subito delle modifiche nel corso del tempo, per essere idoneo rispetto alle problematiche presenti.

Prima di affrontare un’analisi dettagliata in tale ambito, Iovino ha ritenuto opportuno dedicare un capitolo al diritto pubblico, la cui conoscenza è imprescindibile per comprendere le correzioni fatte alla normativa inclusiva.

Il primo capitolo, quindi, offre una panoramica degli elementi del diritto pubblico: il concetto di individuo e formazione sociale organizzata, caratteristiche e ordinamento delle norme giuridiche, la costituzione della Repubblica, le fonti Regionali e fonti dell’Unione Europea.

Si passa poi all’analisi dettagliata dell’evoluzione della normativa sull’integrazione/inclusione scolastica, esaminando tutte le leggi che hanno portato alla formulazione dello statuto vigente.

Affinché il lettore possa comprendere al meglio la questione, Iovino aggiunge nel testo la normativa internazionale e comunitaria sui diritti dell’uomo, del fanciullo e dei portatori di Handicap.

L’importanza della scuola- La scuola è il luogo in cui il cittadino incontra per la prima volta le istituzioni dello Stato e dove sviluppa la propria personalità.

In Italia la partecipazione dei disabili alla vita scolastica è garantita e tutelata dalla Costituzione.

La legge 104/1992- “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” - è un punto di rifermento importante per l’integrazione sociale e scolastica.

Essa garantisce il pieno rispetto della dignità umana, predispone interventi volti a superare stati di emarginazione, rimuove le condizioni invalidanti e persegue il recupero funzionale e sociale della persona invalida.

All’interno del testo si ripercorrono tutte le fasi riguardo l’inclusione degli alunni disabili: dall’esclusione da qualsiasi intervento educativo si è arrivati all’integrazione di tutte le diversità.

Il testo sottolinea a più riprese il grande lavoro fatto dalla comunità italiana sul tema dell’integrazione, lavoro che ha permesso al nostro paese di essere il più inclusivo d’Europa in ambito scolastico.