Nei viali dell’ospedale Pascale, Coldiretti ha allestito uno spazio per l’acquisto diretto dagli agricoltori di prodotti agroalimentari tipici e un salotto del benessere con informazioni su corretti costumi alimentari. Porte aperte alla città per una struttura non soltanto sinonimo di sofferenza, ma anche di speranza e di prevenzione.
La prevenzione comincia a tavola, soprattutto quando si parla di tumori, perché sappiamo tutti che una buona e sana alimentazione, fatta con prodotti della tradizione alimentare mediterranea di cui sappiamo riconoscere la provenienza, aiuta tutti noi a stare meglio. Fedeli a questa considerazione avvalorata da attendibilità scientifica crescente, il Pascale, l’istituto per la cura e la prevenzione delle malattie tumorali di Napoli e la Coldiretti hanno rilanciato nel quadro di una più articolata collaborazione in funzione anticancro un’iniziativa unica nel suo genere: nei viali di un ospedale si è tenuto un vero e proprio mercato con l’acquisto diretto dagli agricoltori dei prodotti agroalimentari tipici, simbolo della sana alimentazione, genuini e a prezzi convenienti. Un’occasione anche per presentare il calendario dell’ospedale – ‘I buoni battono il cancro’ – che ”pubblicizza” le qualità dei prodotti agricoli campani e con le facce sorridenti di dipendenti del nosocomio. Né modelle dal fisico mozzafiato, né calciatori o personaggi famosi, il calendario 2011 del Pascale con la collaborazione della Coldiretti mette in posa i prodotti della terra campana con i loro pregi. Un invito a consumare i prodotti del territorio privilegiando quelli di stagione acquistandoli direttamente dai produttori agricoli.
I visitatori non solo hanno potuto acquistare i tesori della terra campana per il menu e i doni natalizi ma hanno avuto informazioni sui corretti stili alimentari in grado di garantire salute e sapore. Il Mercato dei produttori agricoli di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti, ha proprio l’obiettivo di garantire e di far conoscere la genuinità dei prodotti attraverso il contatto diretto tra chi produce e chi acquista. Numerosi gli stand per questo allestiti insieme ad un salotto del benessere dove sono state fornite indicazioni per un giusto rapporto con il cibo e sani stili di vita a cura di Sara Diamare, coordinatrice della rete HPH – ospedali promotori di salute.
In campo con le loro qualità e la loro convenienza, le mele annurche, gli agrumi, insieme alle primizie orticole, i vini doc dei Campi Flegrei e del Vesuvio, l’olio extra-vergine d’oliva dop irpino e della penisola sorrentina, il miele, i formaggi, i salumi, i pomodorini, le conserve di melanzane, zucchini, zucca e le marmellate di limone, albicocca, prugne tipiche, e tanto altro con la possibilità di preparare cesti natalizi per le prossime festività.
“L’opportunità offerta dal mercato degli agricoltori, promossi da Coldiretti nel più generale progetto di Campagna Amica è quella di venire incontro con l’acquisto diretto dai produttori agricoli all’esigenza del cittadino consumatore di una alimentazione salutare, di un territorio e un ambiente più pulito con un rapporto più stretto tra città e ambiente rurale ha affermato il direttore della Coldiretti campana, Prisco Lucio Sorbo ” nel sottolineare “l’importanza dell’occasione per far conoscere e divulgare i veri sapori, la qualità e i contributi nutrizionali della tradizione campana per un consumo alimentare consapevole al fine di una più generale funzione di prevenzione nella lotta contro il cancro.”
L’intervento ha mirato ad affermare che è necessario intervenire sugli stili di vita. Insieme al non fumare e al muoversi molto è indispensabile mangiare adeguatamente come confermano sempre più accreditati studi scientifici che pongono in rilievo il ruolo della sana alimentazione come primario e indispensabile contributo nella prevenzione e nella lotta ai tumori.
<<L’idea di aprire le porte alla città – ha detto il direttore generale del Pascale, Tonino Pedicini – è un’esigenza particolarmente sentita. Rendere il Pascale da luogo di sofferenza sempre più come sinonimo di speranza e di prevenzione. E se è vero che la prevenzione comincia a tavola non poteva esserci migliore sinergia con la Coldiretti>>. All’iniziativa hanno felicemente aderito il presidente della Municipalità Vomero Arenella, Mario Coppeto, e il presidente della Lega italiana per la lotta ai tumori di Napoli, Adolfo Gallipoli. Con la più generale funzione di fornire un contributo alla prevenzione e alla lotta al cancro con la sana alimentazione possibile con i prodotti agroalimentari genuini e tipici del territorio l’obiettivo è quello di portare il mercato di Campagna Amica con la qualità della filiera breve dal campo alla tavola nei viali dell’ospedale almeno una volta al mese.