Una sirena a settembre
Maurizio De Giovanni
Einaudi
2021
pp.272
euro 18,50
Una sirena a settembre è il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi e disponibile nelle librerie da luglio 2021.
Maurizio De Giovanni è un autore napoletano, reso famoso per il ciclo di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi e in seguito con la serie sui Bastardi di Pizzofalcone.
Trama- Il romanzo fa parte della serie che ha come protagonista Mina Settembre, un’assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
Anche in questo caso, Mina decide di indagare su due fatti poco chiari accaduti nella sua città: una signora anziana viene derubata e strattonata e la caduta le causa il coma; un bambino, in condizioni di estrema povertà, che chiede l’elemosina.
Come al solito non sarà da sola a portare avanti le sue indagini, ma ad accompagnarla ci sarà Mimmo Gammardella, un affascinante ginecologo.
Temi- personaggio fondamentale del romanzo è una sconosciuta Signora, che muove i fili del racconto e porta per mano Mina a scoprire la verità.
L’atmosfera del romanzo è quasi fiabesca, dovuta sicuramente all’elemento magico ricorrente: le Sirene.
Le Sirene sono nient’altro che una metafora: bisogna fare attenzione persone o cose che hanno un forte potere suggestivo, potrebbero nascondere qualcosa.
Come in tutti i romanzi di De Giovanni sulla scena, in maniera quasi pittoresca, è rappresentata la città di Napoli.
Sono descritti i suoi colori, i suoi odori, le strade, le piazze, gli ambienti colti e ricchi e al contempo la miseria.
Lo scrittore non delude mai, ancora una volta con la sua scrittura ipnotica trasporta il lettore nella magia di Napoli e insieme risolvono un altro caso.