Nella frenesia della partenza, della preparazione dei bagagli e del viaggio, molte persone dormono molto poco, andando a letto molto tardi a causa dei preparativi e svegliandosi molto presto, proprio prima di andare in vacanza: possono volerci da uno a tre giorni per recuperare un deficit di sonno o riprendersi dallo stress ed in tal caso questo periodo corrisponde ai primi giorni delle tanto agognate vacanze. Si consiglia di evitare di privarsi del sonno di buona qualità in procinto di partire per le vacanze, per godersi al meglio questo periodo di relax.
Il jet lag non aiuta e rende difficile dormire durante le prime notti in un posto molto lontano. Alcune persone, inoltre, dormono pochissimo in vacanza, per godersi quanto più possibile tutto ciò che il posto ha da offrire, rinunciando, così, ad un sonno di buona qualità. Purtroppo, se non si dorme abbastanza, tutte le attività allettanti che la nostra vacanza ha da offrirci non potranno essere godute appieno, rendendoci irritabili e sonnolenti. Si consideri, dunque, il tempo che spendete per dormire come un investimento!
Inoltre, bisogna ricordare che la deprivazione di sonno influisce sulle prestazioni quanto l’alcol! Per questo non bisogna guidare o fare altre attività che richiedono un certo livello di vigilanza (andare in bici, fare escursioni, rafting,…) quando si è stanchi o in deficit di sonno.
Dunque, consigliamo innanzitutto di dormire un numero di ore sufficienti. Fare diversi brevi sonnellini durante la giornata, aiuta ad aumentare le prestazioni. Inoltre, consigliamo di non abusare di bevande alcoliche o di caffeina per costringersi a restare svegli: questo peggiorerà la situazione!
Buone vacanze a tutti!