Luca – Nuova traduzione ecumenica commentata
A cura di Ernesto Borghi
Edizioni Terra Santa, Milano 2018
Pag. 400
23,00 euro
Il Vangelo di Luca verrà meditato in tutte le chiese a partire dal prossimo Avvento e puntuale giunge in libreria, pubblicato da Edizioni Terra Santa, il volume Luca. Nuova traduzione ecumenica commentata. Per una conoscenza dei testi biblici che cerchi di essere intelligente e appassionata, occorre stabilire dei solidi «ponti» tra una lettura che analizzi e interpreti i testi, per quanto possibile, nei loro significati originari, e la vita e la cultura di oggi, senza fondamentalismi culturali o religiosi. Nel quadro del progetto culturale «Per una nuova traduzione ecumenica commentata dei vangeli», ideato dall’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, questo volume dedicato a Luca è la seconda di quattro tappe, iniziate con Marco (Edizioni Terra Santa 2017). L’intero progetto è pensato per accompagnare l’attività formativa di tante persone nella Chiesa (nelle parrocchie, nei gruppi, nei movimenti, nelle associazioni di qualsiasi orientamento) e sostenere la volontà di coloro che, nella società civile, desiderano approfondire temi, contenuti e valori, che possono interpellare intensamente il cuore, la mente e la vita di chiunque.
Nella prefazione di padre Adrian Graffy, chiamato da Papa Francesco a far parte della Pontificia Commissione Biblica: «Questa nuova traduzione commentata ci invita a riconoscere ancora una volta la bellezza del testo lucano, e il modo particolare in cui presenta Gesù. Come papa Francesco proclama insistentemente la verità dell’amore misericordioso di Dio, una realtà tanto spesso trascurata nell’insegnamento e nella predicazione cristiane, egli parla anche della rivoluzione della tenerezza (cfr. Evangelii gaudium, n. 88) In un mondo irto di problemi è opportuno riconoscere che il vangelo secondo Luca propone queste autentiche qualità. La compassione e la tenerezza divine sono elementi distintivi fondamentali di questo vangelo. Questi doni divini di amore e tenerezza sono entrati in un mondo di tensioni e violenze molto simile al nostro di oggi. Luca sottolinea il contesto storico della venuta di Giovanni il Battezzatore o di Gesù con i riferimenti a Erode il Grande, Augusto, Tiberio, Ponzio Pilato e altri. E fin dai capitoli iniziali di Luca sono le voci credenti che proclamano l’amore misericordioso di Dio a prevalere». Lo dirà Maria, lo annuncerà Zaccaria. E Gesù stesso che, in viaggio verso Gerusalemme, dice a Zaccheo: «il Figlio dell’uomo è venuto a cercare e salvare quanto si era perduto. Luca riporta episodi significativi che parlano di amore misericordioso: il ritorno alla vita del figlio della vedova di Nain, la donna peccatrice che lava i piedi di Gesù, parabole come le tre di Lc 15 e la promessa fatta da Gesù al criminale crocifisso accanto a lui. Tutti questi aspetti, come è noto, sono esclusivamente lucani. Per ricevere nuovamente questo annuncio che dà la vita in un mondo caratterizzato da violenza, odio e distorsione della verità, della giustizia e della bellezza, siamo invitati ancora una volta ad approfondire il vangelo secondo Luca».
Ideatore del progetto e curatore del volume Ernesto Borghi – Biblista cattolico, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch) e coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano. Redattrici e redattori: François-Xavier Amherdt; Elena Chiamenti; Stefania De Vito; Gaetano Di Palma; Nicoletta Gatti; Luciano Locatelli; Lidia Maggi; Cesare Marcheselli Casale; Giulio Michelini; Francesco Mosetto; Eric Noffke; Angelo Reginato; Stefano Zeni. Arricchiscono il volume le appendici culturali e pastorali a cura di Stefano Zuffi; Carmine Matarazzo e Roberto Geroldi.