“Avevamo tutte le vele al vento, dal controfiocco al bompresso, alla randa di mezzana, i passeggeri del “Queen Mary” ci salutavano dai ponti, sbracciandosi entusiasti, gridavano “ciao! ciao! ciao!”, udì distintamente le loro voci, la distanza era breve, e dal transatlantico giunse inaspettato questo messaggio, scandito dall’eliografo: “Siete la più bella nave del mondo…”
(tratto da “A.Vespucci, attraverso gli oceani”, F. Taccola).
Al Porto di Napoli, in occasione del “Naples Shipping Week 2016″ in programma dal 27 giugno al 2 luglio, festa di compleanno per gli 85 anni della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, la nave più bella al mondo, il gioiello dell’arma navale italiana. La Vespucci, arrivata in rada nel golfo di Napoli il 27 giugno alle ore 10.00, vi approderà solo il 28 giugno tra le 18.00 e le 20.00 presso la stazione marittima del porto di Napoli. Potrà essere visitata nei seguenti giorni e orari: mercoledì 29 giugno dalle 14.30 alle ore 17.00 e dalle ore 21.30 alle ore 22.30; giovedì 30 giugno dalle 10.30 alle ore 12.00; venerdì 1 luglio delle 10.30 alle ore 12.00, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, e dalle ore 20.00 alle ore 21.30. Durante la sosta, la popolazione potrà visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo allestite a bordo e gli Stand Marina Militare, Dual Use Marina Militare, Comando Subacquei ed Incursori Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024 e Federazione Italiana Vela presso la Stazione Marittima (tutti i giorni fino alle 21.00). Durante gli orari delle visite a bordo ci sarà l’apertura degli stand promozionali e delle esibizioni della sics – scuola italiana cani da salvataggio. Il giorno 2 luglio dalle 8.00 alle 15.30, in occasione della partenza della Amerigo Vespucci ci sarà una “uscita in mare” a favore di autorità ed ospiti con defilamento barche della regata “vele d’epoca”.
La nave Vespucci non è solo il mezzo più antico ancora attivo in Marina, ma, oltre che essere la nave scuola per gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale, è da sempre impegnata a celebrare e far conoscere in tutto il mondo la storia e la tradizione della Marina Militare Italiana. Impossibile rimanere indifferenti, ammirando questo splendido veliero di tre alberi, varato il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia, tutt`oggi in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno. Lungo 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4.000 tonnellate, ha toccato 10 porti dal 27 aprile fino al 13 giugno , e visitata da oltre 100mila persone. Rimasto fermo due anni per effettuare l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard di vita moderni, con la sostituzione del motore e dell’apparato di alimentazione elettrica, dotando l’unità anche di una nuova elica e di nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente. Un’importante attività di “ringiovanimento”, sotto il coordinamento della Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, condotta grazie alla manodopera delle maestranze arsenalizie e con il contributo dell’equipaggio. Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973, 1997, 2014 e 2016, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.
Nel 1960 nave Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi. Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, effettuate per lo più nel periodo primaverile e autunnale, da quella del 1931 a quella del 2013 l’Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 Campagne di Istruzione a favore degli Allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale di Livorno, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell’ambito dell’unica circumnavigazione del globo, compiuta tra il maggio 2002 ed il settembre 2003, periodo nel quale la Nave è stata coinvolta nelle attività connesse con l’edizione della America’s Cup del 2003 in Nuova Zelanda.
Amerigo Vespucci: nave scuola ambasciatrice della Marina Militare, leggenda dei mari; mercoledì 29 giugno alle ore 10.30, dopo l’ormeggio presso la Stazione Marittima di Napoli, conferenza stampa a bordo, alla presenza delle autorità locali, tenuta dal comandante logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, con il comandante del Vespucci, Capitano di Vascello Curzio Pacifici…e che la festa cominci, e il nostro racconto continui.