Siamo pronti alla partenza e seguire poche piccole accortezze può aiutarci a vivere senza troppo stress questo momento. Per chi viaggia in aereo, ecco quattro semplici consigli:
- Lascia gli accendini a casa: gli addetti alla sicurezza sequestrano più di 30.000 accendini al giorno! Altri oggetti che non possono essere trasportati nel bagaglio a mano includono coltelli, oggetti taglienti, armi da fuoco, esplosivi, liquidi infiammabili, attrezzatura atletica che può essere utilizzata come arma, ad esempio mazze, bastoni da golf, hockey o da sci.
- Tieni i valori con te: non lasciarli in stiva, ma porta gioielli, soldi, cellulari, pc, medicinali e qualsiasi altro oggetto di valore in cabina con te.
- Vestiti in maniera semplice: per evitare di ingarbugliarti al metal detector, indossa vestiti che non contengano troppi accessori in metallo ed evita i gioielli che possano contenerne. Ad esempio, evita capi con troppe cerniere, soprattutto se decorative, bottoni in metallo, fibbie, o reggiseni con ferretti. Indossa scarpe facili da togliere. Gli infradito ed i sandali senza metallo sono l’ideale!
- Accertati di cosa va dentro e cosa va fuori dalla valigia: laptop e macchine fotografiche o videocamere vanno tenute fuori dalla valigia e poste sul binario dei raggi X. Anche le giacche vanno poste su un binario ed analizzate, così come i liquidi. Questi ultimi, nel bagaglio a mano, non possono superare (o essere trasportati in contenitori superiori a) 100ml, per un totale di un litro e devono essere chiusi in sacchetti di plastica trasparenti. Poni il cellulare, le chiavi, i gioielli, e i grossi oggetti in metallo nel tuo bagaglio a mano, in modo che possano essere analizzati.
Ogni compagnia aerea, comunque, ha una sezione dedicata ai bagagli: consigliamo di leggerla per ridurre gli imprevisti e viaggiare senza troppo stress.
Buone vacanze a tutti!