Print This Post

Viaggi in auto? 4 semplici consigli per una vacanza no stress

Le vacanze si avvicinano per molti e con esse il giorno della partenza. Tanti italiani si sposteranno in auto e il non seguire alcune piccole accortezze potrebbe trasformare le tanto agognate vacanze in una piccola grande catastrofe. Ecco tre dritte proprio per chi viaggia in auto:

1. Occhio al peregrinare. Un elemento di forte stress, che incide notevolmente sull’umore di chi si appresta a partire, è rappresentato dalle code di traffico e dal sovraffollamento di strade ed autostrade. Il nostro consiglio è di programmare in anticipo i percorsi di viaggio e l’orario di partenza, sia all’andata che al ritorno dalla vacanza. I dispositivi di navigazione potrebbero rappresentare una buona risposta, ma attenzione alla facilità di lettura ed utilizzo di app e gadget: spesso i navigatori conducono per vie impervie o allungano di molto il percorso.
2. Riduci gli incidenti di percorso. Informati in anticipo sulle condizioni meteorologiche, che possono variare improvvisamente, e su eventuali cantieri in corso d’opera lungo il tragitto.
3. Evita gli orari di punta. Generalmente, prima delle vacanze è sconsigliabile partire dopo le 17:00 di venerdi e, al rientro, fra le 18:00 e la mezzanotte del lunedi e del martedi. Alcune persone, per evitare le code di traffico, si svegliano molto presto la mattina o guidano fino a notte fonda. Il nostro consiglio è di evitare assolutamente di guidare in stato di sonnolenza. Chi guida non riposato, infatti, può sperimentare micro-sonni di 10 secondi che, ad una velocità di guida elevata, causano spesso incidenti mortali per sé e per gli altri. Siate prudenti!
4. Il viaggio è nel percorso. Mentre guidate, guardatevi intorno. Osservate i paesaggi che cambiano e, se vi trovate in un ingorgo, cantate una canzone con la famiglia o con gli amici, meditate insieme o raccontatevi un po’, anziché sbuffare od imprecare: questo semplice accorgimento farà la differenza sulla qualità del viaggio.

Buon viaggio a tutti voi.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>