Print This Post

Villa dei Misteri: gli affreschi saranno restaurati

Buone notizie in arrivo: tra due settimane partiranno i lavori di restauro per gli affreschi di Villa dei Misteri a Pompei. Con la sentenza del 28 gennaio 2013, il Consiglio di Stato ha approvato l’avvio delle operazioni affidate alla società EU & RO srl che si occuperà di quanto previsto. Finalmente torneranno a risplendere i bellissimi affreschi  della casa più visitata del complesso pompeiano.
Una lunga storia di degrado ha reso tristemente famosi gli scavi di Pompei sulle pagine delle cronache recenti, in particolare per crolli, cattiva manutenzione e ritrovamento di rifiuti.
Per fortuna qualcosa sembra iniziare ad andare per il verso giusto: gli affreschi, che rappresentano una scena di festa, forse un matrimonio o un banchetto in onore di Dioniso, sono ben conservati e ma soprattutto unici nel loro genere. Ritrovati tra il 1929-30 al rinvenimento della villa, sono quanto di meglio ci resta degli affreschi dell’età pompeiana. Purtroppo lo smog e il contatto diretto con l’aria li hanno inevitabilmente rovinati. I colori si sono sbiaditi e un lavoro di restauro è quanto mai urgente.
Quasi due milioni di euro il costo dei lavori che si spera ridiano luce a questi grandi capolavori dell’antichità.

 

VilladeiMisteriCittàdelMonte

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>