INGREDIENTI:
250 gr di lumachine di mare
200 gr di passata di pomodoro
olio
uno spicchio d’aglio
peperoncino
vino bianco
sale
A chi non è mai capitato di trovare durante una giornata al mare delle piccole conchiglie che nascondono un animaletto nel loro guscio? Stiamo parlando delle deliziose lumache di mare che nella tradizione napoletana vengono chiamate maruzze o maruzzielli, a seconda della grandezza. Le maruzzelle sono un tipico piatto di Piedigrotta, cucinato anticamente dalle famiglie più povere, data la loro facile reperibilità nelle acque ricche e pescose della Napoli che fu. Oggi invece vengono servite come prelibato antipasto nei tanti tipici ristoranti di Mergellina e del Borgo marinaro. Anche se ci vuole molta pazienza per cavare il mollusco dal guscio, possiamo affermare con sicurezza che “l’impresa vale la spesa”, perchè il suo gusto è davvero sopraffino.
Non sono pochi i modi per cucinare una deliziosa zuppa di maruzze. Qui proponiamo la ricetta più tradizionale, ovvero lumachine di mare cotte in un sughetto leggermente piccante di pomodoro.
- Lavate bene le lumachine di mare in acqua fredda
- Nel frattempo, in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con il peperoncino
- Aggiungete le lumachine nella padella con il vino bianco e mescolate bene
- Unite la passata di pomodoro e infine un pizzico di sale
- Cuocete a fuoco basso per circa mezzo’ora
- Servite in una ciotolina per conservare meglio il calore, accompagnando il tutto con del pane tostato o con le tipiche “freselle” napoletane e un buon vino bianco ben freddo.